NEWS:

Premio Fellini Bif&st Bari a regista ucraina

Daria Onyshchenko "farà da ambasciatrice ai colleghi del suo Paese, martoriato dalla guerra scatenata dalla Russia"

Pubblicato:17-03-2022 13:54
Ultimo aggiornamento:17-03-2022 14:12
Autore:

Bari
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Il Bif&st, l’international film &tv festival che si terrà a Bari dal 25 marzo al 2 aprile, conferirà il premio Federico Fellini ai cineasti dell’Ucraina. Il riconoscimento, concordato con Francesca Fabbri Fellini erede del grande regista, verrà consegnato nella serata del prossimo 28 marzo al teatro Petruzzelli alla regista ucraina Daria Onyshchenko che se ne “farà ambasciatrice per i colleghi del suo Paese, martoriato dalla guerra scatenata dalla Russia”. La regista presenterà a Bari il suo film Zabuti (I dimenticati) si tratta di un dramma intenso sulla tragica situazione in Ucraina.

L’iniziativa del Bif&st vedrà il coinvolgimento anche dell’università degli studi di Bari che, con il suo centro universitario di diritto internazionale, il 28 marzo organizzerà in ateneo un incontro sull’Ucraina partendo dal film documentario “Winter on Fire di Evgeny Afineevsky” candidato all’Oscar nel 2016 dopo essere stato presentato alla mostra del cinema di Venezia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it