Nasce ‘Ghiti’, il primo sito web in friulano per bimbi

Ghiti sito in friulano
Il nuovo portale in marilenghe è dedicato a bambini da 3 a 10 anni e contiene cartoni animati, video, giochi interattivi e tanti contenuti educativi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

TRIESTE – È rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni il nuovo sito in friulano presentato oggi in Friuli Venezia Giulia, pensato sia per chi già conosce il marilenghe, la lingua friulana appunto, sia per chi vuole impararla. Il portale, chiamato Ghiti (solletico), nasce dalla collaborazione fra ARLeF, l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ed Ensoul, azienda udinese specializzata in siti internet.

L’amministrazione regionale– spiega l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen– prosegue con gli interventi a sostegno della lingua friulana, consapevole che essa è parte del nostro patrimonio culturale. Chi conosce quali sono le sue radici- sottolinea- e qual è la cultura da cui proviene ha basi solide per il confronto e l’apertura verso altre identità, ancora di più oggi che ricordiamo la nascita dello Stato nazionale”. Alla presentazione del sito è intervenuto anche il presidente dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Eros Cisilino, che si è detto orgoglioso di illustrare la prima piattaforma in friulano dedicata completamente ai più piccoli e ai loro genitori. “Con Ghiti- evidenzia- è stato creato un vero e proprio mondo a misura di bambino, non solo in termini grafici, ma anche di fruizione. Uno strumento, fatto di cartoni animati, video, giochi interattivi, letture e altri contenuti educativi che sapranno divertirli- conclude- e appassionarli al friulano”.

LEGGI ANCHE: Friuli Venezia Giulia, 3.384 firme per l’olio di cannabis terapeutico gratis

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»