NEWS:

Coronavirus, ‘Lontani ma vicini’: online la pagina dedicata al progetto Dire

Video lezioni, 30 psicologi in ascolto e i racconti dalle scuole

Pubblicato:17-03-2020 18:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Lontani ma vicini’. Uno slogan che tanti studenti, da nord a sud d’Italia, hanno fatto proprio per lanciare un messaggio di responsabilità e sentirsi meno soli. Uno slogan che è anche il nome dell’iniziativa che l’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it hanno voluto lanciare per restare accanto a presidi, docenti e studenti.
‘Lontani ma vicini’ è uno spazio online che – grazie alla collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia – vuole offrire aiuto e sostegno in un momento difficile. Sono diversi e in continuo aggiornamento i prodotti e i servizi offerti:

PSICOLOGI IN ASCOLTO

Trenta psicoterapeuti dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia ogni giorno sono a disposizione dei giovani, delle loro famiglie e dei docenti per ascoltare riflessioni, paure, perplessità.


VIDEO LEZIONI

Sono disponibili online lezioni di giornalismo rivolte agli studenti che potranno così proseguire i percorsi avviati da diregiovani.it nelle scuole e avere alcune indicazioni per scrivere articoli, realizzare interviste e raccontare il mondo che ci circonda. A disposizione degli utenti anche delle video lezioni realizzate dagli esperti dell’Istituto di Ortofonologia che mettono a disposizione le proprie competenze per affrontare tematiche importanti per i giovani e accompagnarli in questo difficile momento che tutti stiamo vivendo.

LA VOCE DELLA SCUOLA

La comunità scolastica non si è fermata nemmeno per un giorno. Dall’inizio dell’emergenza diregiovani.it e l’agenzia Dire raccontano e raccolgono le esperienze di didattica a distanza, ascoltando la voce di studenti, docenti e dirigenti scolastici che ce la stanno mettendo tutta per restare vicino ai ragazzi e garantire il diritto allo studio.

CONCORSO DI IDEE

Pensieri, poesie, disegni, fotografie, video, articoli e riflessioni realizzati dagli studenti per raccontare come stanno vivendo questo momento e condividere con i coetani paure, speranze e responsabilità l’emergenza restando a casa. E’ questa la call lanciata da diregiovani.it per stimolare, attraverso la partecipazione dei giovani, la creati

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it