NEWS:

Regione, seminario su ‘governo del territorio’ a Matera

MATERA - “Il ‘Governo del territorio’ tra Stato e Regioni”

Pubblicato:17-03-2016 18:27
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo-regione-BASILICATAMATERA – “Il ‘Governo del territorio’ tra Stato e Regioni” è il titolo del seminario che avrà luogo a Matera (Hotel Le Monacelle – via Riscatto, 9 – Matera) sabato 19 marzo alle ore 8,30, su iniziativa della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali. Il seminario affronterà il tema della pianificazione strategica del territorio, approfondendo sia gli aspetti urbanistici che istituzionali, la giurisprudenza costituzionale e regionale del “governo del territorio” ed il riparto delle nuove competenze, in relazione ai contenuti della riforma costituzionale in dirittura d’arrivo in Parlamento.
Dopo i saluti di Piero Lacorazza, presidente del Consiglio regionale della Basilicata Francesco De Giacomo, presidente della Provincia di Matera, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, prevista la relazione di Francesco Karrer, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, sugli aspetti urbanistici della pianificazione strategica del territorio. Seguirà, sullo stesso tema, la relazione di Enrico Seta, capo della segreteria tecnica del Ministero delle Infrastrutture, che affronterà gli aspetti istituzionali e giuridici. “Il governo del territorio nella giurisprudenza costituzionale e le leggi regionali in materia” è il tema dell’intervento successivo, a cura di Antonino Iacoviello e Paolo Colasante dell’Issirfa – Cnr. L’ultima relazione sarà quella di Stelio Mangiameli, direttore dell’Issirfa – Cnr, sul nuovo riparto delle competenze, la clausola di asimmetria e il governo del territorio. Le conclusioni saranno affidate a Gianpiero D’Alia, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali e a Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza.
Il seminario sarà preceduto, nel pomeriggio di venerdì 18 marzo (ore 17,00, Hotel Le Monacelle), da una riunione dell’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it