NEWS:

Ue, Padoan: “Siamo a un punto di svolta, serve grande ruolo della politica”

"Possiamo allontanarci da questa situazione di debolezza e abbiamo l'occasione di farlo a livello europeo"

Pubblicato:17-03-2016 13:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

padoan-700-x-500-300x214ROMA – “Siamo a un punto di svolta, possiamo allontanarci da questa situazione di debolezza e abbiamo l’occasione di farlo a livello europeo. L’attuale fase di turbolenza richiede grande ruolo della politica come indicazione della rotta da seguire”. Lo dice il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervenendo all’incontro dell’Istituto affari internazionali ‘L’Italia e il governo dell’economia europea’.

Padoan lancia anche l’allarme sulla situazione della Gran Bretagna: “La brexit metterebbe in discussione le istituzioni e gli assetti politici esistenti e il quadro complessivo” dell’Europa: sarebbe quindi uno “shock geopolitico”.

I MIGRANTI E L’EUROPA – “Speriamo” che il vertice europeo di oggi sui migranti “sia più conclusivo di quelli precedenti”, auspica Padoan. “Il dramma dei migranti- aggiunge- è a mio avviso il chiaro segno di come ci sia bisogno di soluzioni europee di fronte a una sfida che è evidentemente europea. Bisogna trovare soluzioni europee, anche dal punto di vista finanziario”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it