NEWS:

“Prima del Giubileo al via il restauro del mausoleo di Augusto”

Lo annuncia il sovrintendente di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce

Pubblicato:17-03-2015 10:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mausoleo augusto (700 x 525)ROMA – Ha mancato le celebrazioni del bimillenario di Augusto, ha sfiorato l’Expo, ma centrerà il Giubileo. Sì, perché per l’Anno santo Roma potrebbe avere di nuovo il suo Mausoleo di Augusto. Il progetto di restauro inizierà infatti “più rapidamente rispetto al Giubileo” che, secondo l’annuncio di papa Francesco, partirà l’8 dicembre prossimo. A dirlo è il sovrintendente di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, a margine dell’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Accademia di belle arti di Roma che si è tenuta oggi al Campo Boario.
“Il finanziamento per gli interventi sul monumento è stato già erogato- specifica Presicce- stiamo aspettando l’approvazione del bilancio per fare il bando di gara. Quindi, direi che dal punto di vista del restauro e della restituzione alla città, il Mausoleo di Augusto è in dirittura di arrivo”. Rispondendo alla domanda sullo stato dei lavori per l’avvio del Giubileo, Presicce spiega che “non amo fare previsioni, ma per l’inizio dell’Anno santo sicuramente i restauri saranno partiti e quindi probabilmente saremo già un passo avanti rispetto alla situazione attuale”. Per fine 2016, dunque alla chiusura del Giubileo, si può pensare alla conclusione dei lavori di restauro del Mausoleo di Augusto? “Ancora una volta, non voglio dare date, ma noi lavoreremo perché questo accada”, ha risposto Presicce.

 

di Nicoletta Di Placido


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it