NEWS:

Da Taranto a Squinzano, il tour delle sardine con attivisti campani e lucani. Ci sarà anche Mattia Santori

Appuntamento a partire dalle 11 di mercoledì 19 febbraio a Taranto. Alla manifestazione saranno presenti anche gli operai Whirlpool di Napoli

Pubblicato:17-02-2020 14:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:00
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Ci sarà anche Mattia Santori, uno dei quattro ispiratori del movimento delle Sardine, a Squinzano – paese della provincia di Lecce – dove si terrà la manifestazione regionale e conclusiva della iniziativa che prenderà il via mercoledì prossimo a Taranto.

Lo annuncia la sezione pugliese del movimento che dà appuntamento a Taranto, alle undici del mattino sulla banchina della discesa Vasto in città vecchia. “Alle 11 arriverà Tina La Sardina Gigante, condotta per mano dalle Sardine campane, da una delegazione di Sardine lucane e dagli operai della Whirlpool di Napoli – si legge in una nota – Due regioni del Sud alle prese con grandi problemi di sviluppo si incontreranno mostrando anche il coraggio delle Sardine di voler affrontare questioni delicate e complesse come quelle che riguardano le politiche per il lavoro nell’area del Paese che ancora soffre il maggior numero di disoccupazione giovanile“. “Crediamo – aggiungono – che di fronte ai negazionismi che hanno infarcito la vicenda tarantina, sia sul fronte ambientale, sia sul fronte occupazionale e produttivo, si debba trovare una via pragmatica e concreta che indichi con certezza non solo quello che non è più prorogabile rispetto alla risposta sui bisogni di salute ma anche ciò che va compiuto oggi sul piano di un modello di sviluppo economico da superare e per cui servono investimenti da compiere ora”. “Servono risposte economiche su basi di sostenibilità irrinunciabili capaci di andare oltre l’ortodossia del Pil e parlare di persone – proseguono – Abbiamo chiesto di realizzare un incontro con esperti, tecnici ed istituzioni di risonanza mondiale, grazie alla collaborazione con la Comunità europea: un focus internazionale sulla città che dal punto di vista economico e ambientale rappresenta non solo la sfida per il domani di tutta l’Italia ma anche di tutto il continente europeo”.

La staffetta ripartirà da Taranto nel pomeriggio alla volta di Squinzano dove si terrà una manifestazione pubblica regionale condotta dalle Sardine campane, della Basilicata, dal coordinamento delle Sardine pugliesi. All’appuntamento prenderà parte anche Mattia Santori.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it