NEWS:

Il Third Self è il tema al centro della settima edizione di TedxRoma

All'Auditorium Parco della Musica di Roma oltre 15 speaker risponderanno ai quesiti sul ruolo del progresso tecnologico come sfida comune

Pubblicato:17-01-2023 15:52
Ultimo aggiornamento:20-01-2023 11:00
Autore:

TedXRoma 2023
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La prima rivoluzione digitale ha portato l’uomo ad essere connesso alle macchine e ad osservare una nuova modalità della propria capacità meccanica di interazione con il mondo esterno. L’uomo raddoppiava la propria abilità, ne delegava alcune funzioni, ma controllava gli oggetti delle proprie scelte tecnologiche. È in questo contesto che Sherry Turkle, nel 1984, teorizzò il Second Self.

LA SETTIMA EDIZIONE DI TEDXROMA

Oggi il mondo virtuale e interconnesso in cui viviamo sta già aumentando in maniera diffusa la prospettiva di sviluppo di un nuovo sé: il Third Self. Sarà questo il tema al centro della settima edizione di TEDxRoma 2023 che il 21 gennaio accoglierà molti dei grandi pensatori e visionari della nostra epoca e cercherà di rispondere ad alcune delle molteplici domande che il progresso tecnologico – che ci sembra essere al contempo liberazione e condanna dell’uomo moderno – ci pone quotidianamente.

A CHE PUNTO SIAMO CON L’EVOLUZIONE?

Cosa sta cambiando nelle nostre emozioni e nei nostri pensieri? Cosa sta diventando nuova cultura e cosa stiamo lasciando per strada? Il nostro pensiero critico, motore di tutti i cambiamenti vissuti nella storia umana, sarà l’ora di delegarlo alle macchine? Quali saranno le nostre nuove debolezze e aspirazioni nella terza dimensione umana? E quali opportunità dovremo cogliere – o forse meglio, iniziare a costruire?


Il presente ci chiede se stiamo segnando la via per il miglioramento della nostra specie, nella sua essenza o nella sua missione, o semplicemente se questa amplificazione della nostra identità ci porterà ad una mera e sterile superfetazione umana. In ogni caso, e alla fine delle comuni riflessioni, come sempre è lasciata ad ognuno di noi la libertà di modellare il nostro unico, privato – e per noi ideale – Third Self.

Il tema sarà sviluppato il 21 gennaio attraverso gli interventi di oltre 15 speaker, provenienti da ambiti molto differenti, che affronteranno le molteplici domande di una sfida comune che, localmente e globalmente, segnerà un nuovo destino umano tutto ancora da costruire; sarà un’occasione per ascoltare e conoscere prospettive diverse, e domandarci a che punto siamo nella nostra evoluzione come esseri umani.

COME PARTECIPARE

L’evento è ad accesso limitato, per prenotare il proprio biglietto basta accedere al seguente link https://bit.ly/3jFQxAu.
Non solo, coloro che non potranno essere presenti, avranno la possibilità di seguire la conferenza in diretta streaming sul sito web di TEDxRoma: tedxroma.com, con il supporto del partner tecnico Uninettuno.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it