NEWS:

Tg Psicologia, edizione del 17 gennaio 2020

https://www.youtube.com/watch?v=Qu7ij319CRk&feature=youtu.be NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, A PALERMO DA 2016 +40% ACCESSI Nel primo trimestre del 2019 la percentuale di ricoveri al "reparto di neuropsichiatria

Pubblicato:17-01-2020 13:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, A PALERMO DA 2016 +40% ACCESSI

Nel primo trimestre del 2019 la percentuale di ricoveri al “reparto di neuropsichiatria infantile di Palermo ha registrato un incremento del 40% rispetto al 2016”. A dirlo è Emanuele Trapolino, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Giovanni Di Cristina (Arnas) di Palermo, che fa il punto sulla psicopatologia in età evolutiva.


NO LAUREE TELEMATICHE IN PSICOLOGIA, CNOP RISPONDE A STUDENTI

Il decreto Fioramonti di fine dicembre prevede che i corsi di laurea in Psicologia possano essere svolti senza alcuna modalità telematica a partire dall’anno accademico 2020-21. Per il Cnop in questione “non è il valore delle Università telematiche, bensì le modalità di formazione per arrivare a esercitare la professione”. La reazione degli studenti non si lascia attendere e in una lettera al governo scrivono: “Mentre il mondo abbraccia la tecnologia, in Italia si tende ancora a creare una pira per le nostre aspirazioni fra test d’ingresso di dubbia necessità, numeri chiusi, obblighi di frequenza, burocrazia lenta, ingarbugliata e costosa”. A rispondere è David Lazzari, dell’Esecutivo Cnop, con una domanda: “Sono decine le professioni escluse dalla formazione telematica, perché le proteste riguardano soprattutto Psicologia?”.

OPG-REMS, SIP: MODIFICA CODICE PENALE, ABOLIZIONE DOPPIO BINARIO

“Insistiamo sull’incremento dell’assistenza psichiatrica negli istituti di pena, sulla riforma del codice penale e sull’abolizione del doppio binario”. A parlarne con la Dire è Enrico Zanalda, presidente della Sip, che commenta il documento del Comitato nazionale di Bioetica su ‘Salute mentale e assistenza psichiatrica in carcere’.

CHI È IL BAMBINO NATO DA PMA, 18 GENNAIO CORSO PER PEDIATRI

Quali sono le caratteristiche di un bambino che nasce con tecniche di fecondazione assistita? Ne parla alla Dire Teresa Mazzone, presidente del Sispe, che il 18 gennaio promuove il corso ‘Procreazione assistita: il bambino al centro’, insieme all’IdO e con il patrocinio della Sip. L’evento Ecm si svolgerà a Roma ed è destinato a psicologi, neonatologi, neuropsichiatri, pediatri, psichiatri, psicoterapeuti e ginecologi.

CNOP: PER PIÙ DEL 60% DEI CITTADINI PSICHE CRUCIALE PER SALUTE

“Le esigenze psicologiche delle persone nella nostra organizzazione sociale e sanitaria sono sottorappresentate, sebbene la scienza ci dica che oltre il 60% dei cittadini pensa che la psiche sia cruciale per la salute”. Parte da qui David Lazzari, membro dell’esecutivo del Cnop, per illustrare il suo libro su ‘La psiche tra salute e malattia’.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it