NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 17 gennaio

Balza subito in testa alla classifica il nuovo romanzo di Antonio Manzini con protagonista Rocco Schiavone. A seguire Carofiglio e Ferrante

Pubblicato:17-01-2020 13:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Balza subito in testa alla classifica il nuovo romanzo di Antonio Manzini con protagonista Rocco Schiavone. L’avventura del vice questore questa volta riparte dall’ultima pagina del precedente libro, Rien ne va plus, dove è rimasto ferito in una sparatoria. Quasi invariati gli altri posti della graduatoria, occupati da una truppa di scrittori italiani: Gianrico Carofiglio, Elena Ferrante, Stefania Auci, Sandro Veronesi, Maurizio De Giovanni, Fabio Volo, Donato Carrisi, Melania Mazzucco e Viola Ardone. Entra nei primi venti anche Il maestro di Auschwitz di Otto B Kraus, che narra la vera storia dei bambini ebrei che vissero nel famigerato Blocco 31. Una pagina che getta nuova luce sulla resistenza degli ebrei durante l’Olocausto. Resiste anche Alberto Angelo con Meraviglie, il grande viaggio nello straordinario patrimonio del nostro passato da tutelare e difendere per il nostro futuro.


  • Da non perdere

Marta Barone – Città sommersa (Bompiani)

Per raccontare una storia personale, l’ostacolo maggiore è rappresentato dalla forma. Se si vuole dare stabilità e conferire forza alla narrazione, è necessario che l’elaborazione del passato includa anche il presente e la persona a cui sono accadute le cose. Soltanto così il lettore, anziché trovarsi di fronte una serie di eventi lontani, potrà immedesimarsi. C’è riuscita in modo ammirevole Marta Barone, traduttrice e autrice di tre libri per ragazzi, che con Città sommersa segna l’esordio nella narrativa. Il romanzo, che mescola sapientemente ricordi e immaginazione, gira intorno alla storia di un uomo, suo padre, morto nel 2011, il cui passato non ha mai interessato la figlia. Due anni e mezzo dopo, la scoperta di una memoria difensiva contro l’accusa per il reato di partecipazione a banda armata, nella Torino degli anni ’70, diventa la scintilla che la convincerà a scrivere il libro, che include anche testimonianze fornite da amici e conoscenti del padre. E’ una storia che l’autrice avrebbe voluto ascoltare direttamente da lui, anche se questo avrebbe voluto dire non scrivere mai il libro. Il processo di scrittura è parte integrante della narrazione: Marta Barone non nasconde nulla, racconta dubbi, timori, pensieri che le vengono in mente mano a mano che il libro prende corpo. Alla fine si renderà conto che all’interno della storia di suo padre, c’è la sua di storia, “la mia, che già credevo di possedere e in cui invece trovavo una nuova linea, una nuova verità”.

  • Fuori classifica consigliati

Albert Camus – Il primo uomo (Bompiani)

Claude Nori – Luigi Ghirri, l’amico infinito (Postcart)

Mauro Bonazzi – Creature di un sol giorno (Einaudi)

Virginia Woolf – Momenti di essere (Ponte alle Grazie)

Mario Andrea Rigoni – Fondi di cassetto (Elliot)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma
  • Segnalibro

CLAUDIO MARTELLI RACCONTA CRAXI

Venerdì 17 gennaio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘L’antipatico’ (La nave di Teseo) di Claudio Martelli, incentrato sulla figura di Bettino Craxi a vent’anni dalla morte.

AL TEATRO ELISEO ARRIVA ‘LA PRIMA LUNA STORTA’

Domenica 19 gennaio (ore 19) al foyer del Teatro Eliseo, si terrà la presentazione de ‘La prima luna storta’ (Alterego editore) di Giovanni B. Algieri. Letture di Camilla Bianchini e Andrea Venditti.

INCONTRO CON FABIO GEDA

Lunedì 20 gennaio (ore 18.30) a l’Officina di Pi, in via dei Taurini 23, si terrà la presentazione del libro ‘Una domenica’ (Einaudi) di Fabio Geda. L’evento è in collaborazione con il Punto Einaudi Incontri.

INCONTRO CON VERA GHENO

Lunedì 20 gennaio (ore 19) alla Libreria Tomo, si terrà la presentazione di ‘Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole’ (Effequ) di Vera Gheno. Con l’autrice interviene Silvia Bencivelli.

INCONTRO CON ENRICA BONACCORTI

Martedì 21 gennaio (ore 18.30) al sesto piano della Rinascente di piazza Fiume, si terrà la presentazione de ‘Il condominio’ (La nave di Teseo) di Enrica Bonaccorti. L’incontro è organizzato dalla Libreria Minerva.

INCONTRO CON NICKOLAS BUTLER

Mercoledì 22 gennaio (ore 19) a la Feltrinelli Via Appia Nuova, sarà presentato il libro ‘Uomini di poca fede’ (Marsilio) di Nickolas Butler.

FRANCESCO PECORARO RACCONTA ROMA

Giovedì 23 gennaio (ore 18) nella sede Treccani, lo scrittore Francesco Pecoraro racconterà la città di Roma. All’incontro interverranno Vanessa Roghi e Luca Dammicco.

INCONTRO CON IRENE DI CACCAMO

Giovedì 23 gennaio (ore 19) alla Libreria Tuba Bazar, sarà presentato il libro ‘Dio nella macchina da scrivere’ (La nave di Teseo) di Irene Di Caccamo. Con l’autrice interviene Nadia Terranova.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 6 e il 12 gennaio 2020, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it