NEWS:

Ok al piano vaccini, Arcuri: “Da gennaio vaccinazione di massa”

"Saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo rispetto alle valutazioni che avevamo fatto", ha detto il ministro Speranza

Pubblicato:16-12-2020 12:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Oggi manderò alle Regioni il libretto di istruzioni e entro la settimana la procedura di somministrazione. Verranno consegnate il 90% delle richieste di dosi delle Regioni”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il commissario Domenco Arcuri, durante il vertice Stato-Regioni che ha dato il via libera al piano sui vaccini anti-covid.

LEGGI ANCHE: Covid, Von Der Leyen: “Primo vaccino autorizzato entro una settimana”

La campagna di vaccinazione in Italia partira’ con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti Covid 19 che verranno distribuite da Pfizer”. È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 dopo la riunione.


“Qualora, come si auspica, l’Ema approvera’, nella seduta del 21 dicembre, l’immissione sul mercato del vaccino e dopo la successiva, pressoche’ immediata, validazione dell’Aifa- prosegue la nota-, ci sara’, gia’ prima della fine dell’anno, il ‘Vaccine Day’ europeo, in cui i primi cittadini verranno vaccinati nello stesso giorno, cosi’ come concordato tra i Ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera. Nei giorni successivi, verra’ invece avviata la prima sessione della vaccinazione di massa, destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie: operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani”.

Questa mattina, conclude la nota, “in Conferenza Stato Regioni e’ stata condivisa tra il Governo, le Regioni ed il Commissario – e sulla base dei dati forniti dalle Regioni e successivamente normalizzati – la suddivisione delle prime 1.833.975 dosi che verranno inizialmente inviate alle Regioni: La seconda fornitura garantita da Pfizer sara’ di 2.507.700 dosi, che consentiranno nelle settimane successive di somministrare la seconda dose alle suddette categorie prioritarie, nonche’ di avviare la vaccinazione della popolazione piu’ fragile”.

BOCCIA: VIA LIBERA A PIANO DISTRIBUZIONE VACCINI

“Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione dei vaccini e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso. La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo insieme“. Lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, durante il vertice Stato-Regioni terminato poco fa.

SPERANZA: CAMPAGNA PARTIRÀ PRIMA, BENE INCONTRO CON MINISTRI UE

“L’incontro con i ministri europei è andato bene e dopo il via libera dell’Ema saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo rispetto alle valutazioni che avevamo fatto. Per questo dobbiamo essere pronti con i piani regionalieri”. Così, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute, Roberto Speranza nel corso del vertice Stato-Regioni sul piano vaccini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it