Marcello Fonte vince il premio come miglior attore europeo per Dogman

https://www.facebook.com/europeanfilmawards/videos/573315213131066/?eid=ARBd-GiEzk8aN_8VEvziBcLY7_QL0ld7rp7WyTFE3TbplNfV8lXE9DOPjkpmIlqUvUMrP1zxIx7g59VP ROMA - Dopo la Palma d'Oro al Festival di Cannes arriva un altro riconoscimento importante per Marcello
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

https://www.facebook.com/europeanfilmawards/videos/573315213131066/?eid=ARBd-GiEzk8aN_8VEvziBcLY7_QL0ld7rp7WyTFE3TbplNfV8lXE9DOPjkpmIlqUvUMrP1zxIx7g59VP

ROMA – Dopo la Palma d’Oro al Festival di Cannes arriva un altro riconoscimento importante per Marcello Fonte. Ieri l’attore protagonista del film “Dogman” di Matteo Garrone si è aggiudicato l’European Film Award 2018 come miglior attore protagonista.

Leggi la recensione del film qui

Visibilmente imbarazzato e come sempre impacciato e umile, dal palco del  Teatro de la Maestranza a Siviglia, Fonte con la statuetta in mano ha dichiarato ringraziando: “C’erano tanti più bravi di me. C’era quel ragazzo/ ragazza bravissimo, ma sei femmina o maschio? (riferendosi al protagonista di Girl, Victor Polster, che nel film interpreta un ragazzo che vuole diventare ballerina)”.

Di umili origini, Marcello Fonte ricevendo la palma d’Oro a Cannes aveva ricordato la sua infanzia con queste parole: “Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sopra le lamiere, chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Invece ora li apro e quegli applausi siete voi e il calore è come una famiglia”.

12 anni ci sono voluti affinché Garrone riuscisse a portare alla luce il film liberamente ispirato al delitto del canaro della Magnana e un incontro, quello con Marcello Fonte appunto, che come ha dichiarato lo stesso regista, ha segnato la via da seguire per raccontare un’altra storia che è molto di più di quella di un efferato delitto.

E dopo tutti questi riconoscimenti la data da segnare in rosso sul calendario per Garrone è quella del prossimo 22 gennaio, giorno per il quale è previsto l’annuncio delle nominations  degli Oscar. Dogman è infatti stato scelto per rappresentare l’Italia nella notte più importante del cinema.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»