NEWS:

Marcello Fonte vince il premio come miglior attore europeo per Dogman

https://www.facebook.com/europeanfilmawards/videos/573315213131066/?eid=ARBd-GiEzk8aN_8VEvziBcLY7_QL0ld7rp7WyTFE3TbplNfV8lXE9DOPjkpmIlqUvUMrP1zxIx7g59VP ROMA - Dopo la Palma d'Oro al Festival di Cannes arriva un altro riconoscimento importante per Marcello

Pubblicato:16-12-2018 15:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2018 15:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.facebook.com/europeanfilmawards/videos/573315213131066/?eid=ARBd-GiEzk8aN_8VEvziBcLY7_QL0ld7rp7WyTFE3TbplNfV8lXE9DOPjkpmIlqUvUMrP1zxIx7g59VP

ROMA – Dopo la Palma d’Oro al Festival di Cannes arriva un altro riconoscimento importante per Marcello Fonte. Ieri l’attore protagonista del film “Dogman” di Matteo Garrone si è aggiudicato l’European Film Award 2018 come miglior attore protagonista.

Leggi la recensione del film qui

Visibilmente imbarazzato e come sempre impacciato e umile, dal palco del  Teatro de la Maestranza a Siviglia, Fonte con la statuetta in mano ha dichiarato ringraziando: “C’erano tanti più bravi di me. C’era quel ragazzo/ ragazza bravissimo, ma sei femmina o maschio? (riferendosi al protagonista di Girl, Victor Polster, che nel film interpreta un ragazzo che vuole diventare ballerina)”.


Di umili origini, Marcello Fonte ricevendo la palma d’Oro a Cannes aveva ricordato la sua infanzia con queste parole: “Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sopra le lamiere, chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Invece ora li apro e quegli applausi siete voi e il calore è come una famiglia”.

12 anni ci sono voluti affinché Garrone riuscisse a portare alla luce il film liberamente ispirato al delitto del canaro della Magnana e un incontro, quello con Marcello Fonte appunto, che come ha dichiarato lo stesso regista, ha segnato la via da seguire per raccontare un’altra storia che è molto di più di quella di un efferato delitto.

E dopo tutti questi riconoscimenti la data da segnare in rosso sul calendario per Garrone è quella del prossimo 22 gennaio, giorno per il quale è previsto l’annuncio delle nominations  degli Oscar. Dogman è infatti stato scelto per rappresentare l’Italia nella notte più importante del cinema.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it