Veneto, arriva il sito web dedicato alla lingua veneta/VIDEO

Il progetto è partito 10 anni fa: oltre a nwes e giochi, si potranno consultare grammatiche, sussidiari e raccolte letterarie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

VENEZIA- Un sito internet per “trasmettere la lingua, la storia e la cultura del Veneto“. Lo presenta oggi a palazzo Ferro Fini il presidente del Consiglio regionale veneto, Roberto Ciambetti, chiarendo che il sito “non ha nulla a che vedere con il Progetto di legge 116”, ovvero quello sul bilinguismo veneto approvato nelle scorse settimane, ma è invece la conclusione di “un progetto iniziato oltre 10 anni fa“. Il sito, www.linguaveneta.it, “è fruibile anche su smartphone e tablet”, e si compone di diverse sezioni. Una dedicata alle news, “aggiornata quasi quotidianamente”, una che permette di tradurre istantaneamente dall’italiano o dall’inglese al veneto, ed una dedicata a video e giochi.

Quella più corposa, e forse più rilevante, è però quella che consente di consultare e scaricare una serie di testi che comprendono glossari, grammatiche, sussidiari e opere o raccolte letterarie. Tutti disponibili gratuitamente. Il costo della realizzazione del sito e del suo mantenimento “rientra nell’ordinaria attività dell’ufficio comunicazione del Consiglio regionale del Veneto”, spiega Ciambetti, che conclude con un riferimento al logo scelto per il sito, un libro alato a richiamare il leone di San Marco, con la scritta Lingua veneta. “Coe ale la cultura poe volare e tenir unito un popolo che ze ancora un popolo”, (con le ali la cultura può volare e tenere unito un popolo che è ancora un popolo).

di Fabrizio Tommasini, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»