Dire Podcast: i provvedimenti più importanti della settimana alla Camera dei deputati

Il programma Gcap, per i caccia aerei di sesta generazione, e le misure per contrastare la violenza verso i professionisti sanitari.

Pubblicato:16-11-2024 09:58
Ultimo aggiornamento:16-11-2024 09:58
Autore:

camera dei deputati
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Questa settimana la Camera si è concentrata su due provvedimenti: il programma Gcap, per i caccia aerei di sesta generazione, e le misure per contrastare la violenza verso i professionisti sanitari. Col voto della Camera si fa un passo avanti decisivo verso la stipula dell’accordo finale per il Gcap, il futuro cacciabombardiere progettato da Gran Bretagna, Italia e Giappone. Si tratta di un sistema di aerei integrato con sciami di droni, satelliti e altri assetti militari che dovrà entrare in servizio dal 2035. Ha votato a favore la maggioranza e alcuni partiti di opposizione. Contrari Cinquestelle e Avs, perché il programma si inserisce nel quadro di un aumento delle spese militari.

Già approvata dal Senato, dopo il via libera di Montecitorio il provvedimento con le misure per contrastare la violenza verso i professionisti sanitari diventa legge. Il voto è avvenuto quasi all’unanimità. La norma prevede l’arresto obbligatorio in flagranza e in flagranza differita in caso di lesioni nei confronti di professionisti sanitari, sociosanitari e dei loro ausiliari. Punito anche il reato di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. Critiche, però, le opposizioni. Cinquestelle e Pd hanno puntato il dito contro i tagli alla sanità contenuti a loro avviso nella manovra.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy