NEWS:

Biden: “Improbabile che il missile in Polonia sia partito dalla Russia”. Ipotesi razzo antiaereo ucraino

Il presidente americano spiega che l'inchiesta non è ancora conclusa, ma le prime informazioni escluderebbero la responsabilità diretta di Mosca per il missile che ieri ha fatto due vittime a Przedwodow

Pubblicato:16-11-2022 08:18
Ultimo aggiornamento:17-11-2022 15:16

Joe Biden_Imagoeconomica_1648383-min
FacebookLinkedIn

ROMA – “Improbabile” che il missile caduto ieri in territorio polacco, a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina, sia partito dalla Russia: lo ha detto il presidente americano Joe Biden, a Bali, in Indonesia, a margine del vertice del G20.

L’INCHIESTA NON È ANCORA CONCLUSA

In risposta alla domanda di un cronista, il capo di Stato ha fatto riferimento a “informazioni preliminari che contraddicono” la ricostruzione di una responsabilità diretta da parte di Mosca. Biden ha aggiunto che l’inchiesta sull’esplosione, che in Polonia ieri ha causato due morti, non è ancora conclusa. “Vedremo”, ha concluso il presidente americano.

LEGGI ANCHE: Missili sulla Polonia, ci sono vittime. Mosca: “Non siamo stati noi”. Varsavia indaga sull’origine


FONTI USA: IPOTESI MISSILE DI CONTRAEREA KIEV

Il missile caduto in territorio polacco che ieri ha provocato la morte di due persone sarebbe stato lanciato dalla contraerea dell’Ucraina in risposta a un bombardamento russo: lo hanno riferito tre funzionari americani citati dall’agenzia di stampa Associated Press.

I responsabili, coinvolti in un’inchiesta per l’accertamento dei fatti, hanno parlato chiedendo fosse mantenuto il loro anonimato. Oggi il presidente americano Joe Biden ha definito “improbabile” che il missile, caduto presso il villaggio di Przedwodow, sia partito dalla Russia.

LEGGI ANCHE: La Russia, i missili in Polonia e il Trattato Nato: ecco cosa può succedere

LEGGI ANCHE: Stoltenberg (Nato): “Dobbiamo incrementare la presenza a Nord”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it