NEWS:

La Sardegna accoglie Xi Jinping con Mamuthones e cibo

Ad accoglierlo il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. In serata l'incontro con Matteo Renzi

Pubblicato:16-11-2016 14:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

visita_presidente_cinese1CAGLIARI – “Il rapporto della Sardegna con la Cina è molto solido e si sta intensificando anche dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nei settori Ict e agroalimentare. Pensiamo a Huawei, gigante dell’alta tecnologia che ha scelto il parco tecnologico di Pula per i suoi investimenti di oltre 20 milioni di euro. O ad Alimenta, che in Cina esporta il 95% della sua produzione di latte ovino in polvere per neonati e che grazie a un accordo societario con la cinese Blu River Dairy ha programmato investimenti per 40 milioni nei prossimi 10 anni in Sardegna”.

Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru, a poche ore dallo sbarco in Sardegna del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. Il governatore sardo accoglierà il Capo di Stato cinese e la sua delegazione all’aeroporto di Elmas, alle 14.30. Tappa successiva sarà il complesso archeologico di Nora, dove la Regione, insieme alla Soprintendenza ai beni archeologici e culturali e al comune di Pula, ha organizzato la visita.

“L’accoglienza punta su tre elementi di forza– fa sapere la Regione- identità cultura e tradizione, con l’esibizione di gruppi folk, mamuthones e suonatori di launeddas. Produzione artigianale, con allestimento di una esposizione lungo il percorso delle rovine romane e agroalimentare, con una rassegna di tutti i prodotti che esportiamo in Cina, ovvero vini, latte, olio, acqua e pasta”. Spiega Pigliaru: “Per noi è un grande onore ospitare nella nostra terra il presidente Xi Jinping, ed è un’occasione per far apprezzare qui le nostre eccellenze e creare i presupposti per altri importanti accordi commerciali”.


Entro la fine dell’anno “il laboratorio Huawei sarà operativo, abbiamo rilanciato il gemellaggio con l’isola di Hainan e con la missione di maggio in Cina abbiamo avviato altre importanti prospettive- conclude- vogliamo affermare il nostro export, attrarre investitori internazionali e far arrivare turisti cinesi che qui troverebbero ambiente e qualità della vita unici al mondo”.

ARRIVA XI JINPING, CERIMONIA DI BENVEVUTO BLINDATA

È sbarcato alle 14 a Elmas, in leggero anticipo sulla tabella di marcia, il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, accompagnato dalla moglie e da una delegazione di circa 12 ministri. Ad attendere il capo di Stato, che domani mattina partirà per il Perù, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il prefetto Giuliana Perrotta. Impossibile per la stampa, a causa di rigide misure di sicurezza, avvicinarsi alla cerimonia di benvenuto del presidente cinese, accolto, oltre dalle istituzioni, anche dal gruppo folk di Elmas. Giornalisti e operatori hanno seguito la prima storica visita di un presidente cinese in terra sarda, dalle transenne posizionate a una trentina di metri dall’aereo dell’Air China. Xi Jinping andrà ora a visitare il complesso archeologico di Nora, per poi recarsi al Fort Village di Pula. Qui, oltre all’incontro con Pigliaru, è previsto in serata il bilaterale con il premier Matteo Renzi, che sbarcherà a Cagliari questo pomeriggio verso le 17.

di Andrea Piana, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it