giovedì 13 Novembre 2025

Il 20 ottobre a Roma 200 amministratori civici insieme: “Una nuova forza che unisce”

Iniziativa di Alessandro Onorato. Tra i partecipanti Salis, La Vardera, De Toni e Manfredi. L’obiettivo: mettere in rete le esperienze del Paese

ROMA – Oltre duecento amministratori civici da tutta Italia si ritroveranno lunedì 20 ottobre alle 17.30 all’hotel Parco dei Principi di Roma per un confronto sul futuro del civismo e la costruzione di una nuova forza politica civica e riformista.

L’iniziativa è promossa da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che da mesi sta girando l’Italia per mettere in rete le diverse esperienze civiche locali.

Tra i protagonisti dell’appuntamento figurano Silvia Salis, sindaca di Genova; Ismaele La Vardera, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, da pochi giorni sotto scorta per il suo impegno contro la mafia; Alberto De Toni, sindaco di Udine; e Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, a cui saranno affidate le conclusioni dei lavori.

Nel corso dell’evento si alterneranno numerosi interventi e testimonianze provenienti da tutta Italia: da Caltanissetta a Bolzano, da Salerno ai comuni dell’Emilia-Romagna, da Fabriano ai centri del Lazio come Nettuno, Fiano Romano e Viterbo, fino a San Vito al Tagliamento e L’Aquila.

È la testimonianza che una rete civica già esiste: noi la stiamo unendo e sviluppando. L’evento è aperto a tutti, non abbiamo preclusioni e non siamo antagonisti di alcun partito del centrosinistra. Vogliamo essere una nuova forza politica che unisce, che aggiunge temi, proposte e soluzioni al nostro campo”, ha dichiarato Onorato presentando l’iniziativa.

Leggi anche