NEWS:

Turista positivo al Covid e sintomatico sbarca a Napoli. È in terapia intensiva

L'uomo, un 78enne francese, si trovava a bordo della Costa Diadema in condizioni definite preoccupanti dai sanitari ed ora è ricoverato all'ospedale Moscati di Avellino

Pubblicato:16-10-2020 09:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Turista francese, positivo e sintomatico, sbarcato da una crociera a Napoli. Ora è ricoverato in terapia intensiva nel Covid hospital dell’azienda Moscati di Avellino. Un uomo di 78 anni, cittadino francese, è sbarcato il 14 ottobre a Napoli dalla nave da crociera Costa Diadema in condizioni definite preoccupanti dai sanitari. A quanto apprende l’agenzia Dire, dopo la ricognizione delle disponibilità negli ospedali della città e della regione, l’uomo è stato trasportato con autoambulanza privata al Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ del capoluogo irpino, dove è attualmente ricoverato in degenza ordinaria. Presenta febbre e altri lievi sintomi compatibili con il Covid. Non si hanno informazioni al momento sulle misure precauzionali prese sulla nave, dove in base alle norme del ministero della Salute deve essere disposta l’indagine epidemiologica per tracciare i contatti e far scattare la quarantena.

L’uomo, apprende la Dire, è sbarcato a Napoli nel primo pomeriggio del 14 ottobre scorso e ha raggiunto l’ospedale irpino nel tardo pomeriggio, alle 19 circa. Era stato sottoposto a tampone rapido a bordo della nave, risultato positivo. La Costa Diadema ha lasciato il porto di Napoli nella serata di mercoledì 14 ottobre per dirigersi a Genova. 

LE PRECISAZIONI DI COSTA CROCIERE: “ABBIAMO APPLICATO PROTOCOLLO”

“Con il graduale ritorno alle operazioni, Costa Crociere sta applicando rigorosamente le linee guida di tutela dell’Autorità Sanitaria italiana, attraverso il Costa Safety Protocol, le cui prescrizioni vanno anche oltre i requisiti in essere. In accordo con quanto previsto da queste disposizioni, tutti gli ospiti a bordo di Costa Diadema, nella crociera dedicata esclusivamente a passeggeri francesi partita da Genova lo scorso 12 ottobre, sono stati sottoposti a test anti Covid-19″. È la precisazione di Costa Crociere in merito al turista francese risultato positivo al coronavirus a bordo della Costa Diadema e ora ricoverato al Covid center dell’ospedale Moscati di Avellino.


Proprio grazie a tali scrupolosi controlli – si legge in una nota della compagnia – è stato riscontrato un ospite di nazionalità francese positivo al Covid-19, che, seguendo il protocollo, è stato sbarcato a Napoli il 14 ottobre, in coordinamento con l’autorità sanitaria locale e nazionale, e trasferito in una apposita struttura ospedaliera di terra. La nave, dopo aver ottenuto la libera pratica da parte delle autorità sanitarie, ha lasciato il 14 ottobre sera il porto di Napoli come da programma e ha raggiunto stamattina Genova, destinazione finale della crociera, dove sono stati già completati lo sbarco e la partenza dei mezzi per il rientro a casa di tutti gli ospiti presenti a bordo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it