NEWS:

VIDEO | X Factor 2022, le esibizioni più belle della prima puntata

Ieri al via le Audition che hanno già dato tanta carne al fuoco

Pubblicato:16-09-2022 11:10
Ultimo aggiornamento:16-09-2022 11:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’empatia di Fedez, l’esperienza di Ambra Angiolini, l’ironia di Dargen D’Amico e l’emotività di Rkomi. Sono questi gli elementi con i quali è ripartito il viaggio di X Factor, dal 15 settembre (X Factor 2022 è ogni giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand). Un’edizione, la sedicesima, che vede alla guida Francesca Michielin, sul palco 10 anni dopo la sua vittoria nei panni di conduttrice.

Leggi anche: Fedez e i giudici raccontano X Factor 2022. Il rapper: “Non ho esitato a tornare”

Le Auditions, in chiaro su TV8 dal 21 settembre tutti i mercoledì, hanno già donato tanta carne al fuoco. Da Linda Riverditi che ha regalato un’emozionante versione di “Coraline” dei Måneskin a Matteo Siffredi che ha rifatto “L’appuntamento” di Ornella Vanoni.


Ecco le clip con le immagini concesse da Sky.

FRANCESCO GUARNERA (HOLY FRANCISCO) – MARTINA (INEDITO)

Stiloso col suo abito azzurro con t-shirt e sneakers bianche, capello lungo e spettinato, Francesco (in arte Holy Francisco), 16 anni, arriva sul palco di X Factor con grande determinazione. Dice di scrivere brani incentrati soprattutto sull’amore, con le ragazze – afferma – “io non mi posso lamentare“. Il brano che propone è evidentemente dedicato a una ex, “Martina”, “che mi ha fatto un po’ penare“: un ritornello catchy e orecchiabile, il testo che rimane impresso al primo ascolto (“Martina sei una st*****”). Il pubblico che batte le mani a tempo non lascia alcun dubbio: 4 sì per Francesco, accede ai Bootcamp.

LINDA RIVERDITI – CORALINE – MÅNESKIN

Giovanissima, solo 18 anni, Linda Riverditi di Alba (Cuneo) considera la musica «liberatoria, una sorta di autoterapia». Arriva sul palco di X Factor 2022 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – per cercare “un enorme boost di autostima”, ed evidentemente lo ottiene: la sua versione al piano di “Coraline” dei Måneskin è intensa, toccante. “Sei un bellissimo vulcano“, la definisce il giudice Rkomi; “Prendere un pezzo del gruppo col frontman più forte del momento e farlo proprio dimostra che sei brava e hai maturità artistica”, gli fa eco il suo collega Fedez. “È stato un viaggio fantastico”, chiude l’altra componente del tavolo Ambra, ma il viaggio per Linda comincia ora: standing ovation, 4 sì convinti e accesso ai Bootcamp.

OMINI – TICK, TICK… BOOM! – THE HIVES

Si presentano sul palco con delle tute completamente bianche, che dicono ispirate al chitarrista degli Who Pete Townshend. Sono gli Omini, Julian, Zak e Mattia, ragazzi giovanissimi – 18, 19 e 19 anni – della provincia di Torino. I primi due sono fratelli, il padre per molto tempo è stato chitarrista degli Statuto; anche il padre di Mattia è musicista: la musica ce l’hanno nel sangue, l’hanno sempre vissuta dall’interno. Arrivano a X Factor 2022 – ieri la prima puntata, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand – portando un vero e proprio pezzone, “Tick, Tick… Boom!” dei The Hives, e il loro rock scuote tutti i 1500 spettatori dentro il palazzetto ma anche i giudici, che non hanno dubbi nel dare loro 4 sì e nel dichiararsi già fan degli Omini, già quindi attesissimi ai Bootcamp.

MATTEO SIFFREDI – L’APPUNTAMENTO – ORNELLA VANONI

Dice di aver vissuto “al limite” fin qui ma ringrazia tutto quello che ha fatto nella sua vita che lo ha reso quello che è ora. Matteo Siffredi, 20 anni, originario della provincia di Savona ma da un anno a Milano, sceglie X Factor 2022 per fare il suo esordio assoluto su un palco: non aveva mai cantato davanti a un pubblico, ha deciso di farlo davanti ai 1500 spettatori delle Audition. T-shirt bianca su un pantalone scuro, chitarra in spalla, prende un grande classico di Ornella Vanoni, “L’appuntamento”, e lo trasforma bisbigliandolo e interpretandolo: l’esibizione è delicata, raffinata, dolce. “Hai spaccato”, è il commento di Fedez che dice tutto: 4 sì unanimi dai giudici e biglietto per i Bootcamp in tasca. La conduttrice Francesca Michielin, appena arriva nel backstage dopo l’esibizione, lo ringrazia perché le ha ricordato “l’approccio e la cura che bisogna avere con le canzoni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it