NEWS:

Giornale radio sociale, edizione 16 settembre 2019

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print INTERNAZIONALE – Trecento giorni di silenzio. Ancora nessuna buona notizia

Pubblicato:16-09-2019 09:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

INTERNAZIONALE – Trecento giorni di silenzio. Ancora nessuna buona notizia sulla sorte di Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya il 20 novembre del 2018. Il servizio di Fabio Piccolino. 

DIRITTI – Welcome to Italy. Successo per l’evacuazione dalla Libia verso il nostro Paese per un gruppo di 98 rifugiati. Si tratta della terza operazione umanitaria diretta portata a termine quest’anno, annuncia l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, spiegando che “con il conflitto in corso questo tipo di trasferimento rappresenta l’unica ancora di salvezza per le persone più vulnerabili.

SOCIETA’ – Giù le mani dalle donne. A Torino si danno appuntamento associazioni e reti contro la proposta di legge Pillon sul affido depositata alla commissione Giustizia del Senato e ne chiedono il ritiro. L’iniziativa vuole portare sul tavolo proposte alternative per un tema così delicato coinvolgendo anche il mondo accademico.


ECONOMIA – Lotta alle disuguaglianze. L’alleanza contro la povertà chiede un incontro al neo ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Sul tavolo anche i temi legati al reddito di cittadinanza. Ai nostri microfoni il portavoce Roberto Rossini.

CULTURA – Nessuna censura. Il volto di Federica Angeli tornerà al suo posto sul murale di Ostia, così come avevano chiesto migliaia di cittadini e gli studenti e gli insegnanti che lo avevano scelto. La giornalista, che vive sotto scorta, ha annunciato la svolta con un tweet. La Regione Lazio ha stanziato soldi e permessi per ripristinare l’opera originale. La cancellazione del suo viso era stato considerato un brutto segnale alla criminalità del posto che la cronista combatte da anni.

SPORT – #BeActive. Oggi a Roma la presentazione delle attività previste dall’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 con l’obiettivo di promuovere l’esercizio fisico, la pratica dell’attività sportiva e gli stili di vita sani. Tra queste la pedalata di Bicinrosa che, il 22 settembre, aprirà la settimana sensibilizzando sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione del tumore al seno.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it