NEWS:

Commercio, record storico per frutta e verdura all’estero

I dati emergono da una analisi della Coldiretti presentata in occasione del Macfrut

Pubblicato:16-09-2016 09:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

frutta-e-verdura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

frutta_verdura

ROMA – “Mai cosi’ tanta frutta e verdura Made in Italy e’ arrivata sulle tavole straniere, con il record storico nelle esportazioni da almeno 25 anni“. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione del Macfrut, la rassegna internazionale dell’ortofrutta di Rimini sulla base dei dati Istat relativi al primo semestre del 2016.

“Sono state esportati complessivamente 2,17 miliardi di chili di frutta e verdura fresca nel semestre, con un aumento dell’8% rispetto allo stesso peridoto dello scorso anno ed un valore di 2,4 miliardi di euro.


A prevalere – precisa la Coldiretti – e’ stata la frutta con 1,38 miliardi di chili ed un aumento del 4%, mentre le esportazioni sono state di 789 milioni di chili per le verdure, ma con un aumento del 14%. Un risultato ottenuto nonostante l’embargo totale in vigore nei confronti dei prodotti ortofrutticoli nazionali da parte della Russia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it