MODENA – L’ispirazione è arrivata dalla copertina dell’album “Buoni o cattivi”, del 2004, ma lo sfondo in cui Martoz colloca l’immagine di Vasco Rossi in tuta arancione, con la relativa figurina che lo ritrae in primo piano, non è quella dei grattacieli e delle auto di New York, come nel disco. L’ambientazione è più familiare, con tanto di Duomo e Ghirlandina, come del resto richiede la mostra della quale fa parte l’illustrazione. Si tratta di “Figurati Modena”, allestita da Fondazione Ago a Palazzo Santa Margherita fino al 30 agosto.



Il fumettista e street artist umbro, infatti, è uno dei 20 illustratori che il Museo della Figurina, per festeggiare i propri vent’anni, ha invitato a interpretare luoghi, personaggi e curiosità della città. Immagini che sono diventate anche un album di 60 figurine. Martoz (nome d’arte di Alessandro Martorelli) collabora con testate nazionali e internazionali e nel 2019 ha vinto il premio Gran Giunigi a Lucca Comics: rilanciando l’illustrazione che dedica a Vasco sulle pagine Social del Museo, insieme a qualche immagine di figurine del Blasco tratte da raccolte degli ultimi anni, non poteva mancare un riferimento al Modena Park del 2017. E la storia su Istagram è stata condivisa anche dallo stesso Vasco facendo schizzare le visualizzazioni: oltre 5.000 in poche ore.
La mostra, realizzata con il coordinamento di Francesca Fontana e la collaborazione di Tapirulan, è allestita a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, e si può visitare in luglio e agosto dal mercoledì alla domenica e nei festivi dalle 15 alle 19.




Aggiungi Dire.it alle tue fonti preferite su Google

