NEWS:

Nel parco di Oltremare nascono due nuovi cicognini/FOTO

ROMA - Fiocchi nel Delta del parco Oltremare, a

Pubblicato:16-07-2016 09:28
Ultimo aggiornamento:16-07-2016 09:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ph Stanzani┬®0635

ROMA – Fiocchi nel Delta del parco Oltremare, a Riccione in provincia di Rimini, dove nei giorni scorsi sono nati due piccoli cicognini, nati dalle due cicogne ospiti del parco, il maschio Hula e la femmina svizzera Hoop. I due esemplari di Ciconia ciconia (Cicogna bianca) si sono ‘sposati’ nel 2015 (a Oltremare per l’occasione è arrivato anche l’assessore del Comune di Riccione) e hanno già messo al mondo tre cuccioli, che dopo la nascita sono migrati in Africa a settembre. Ora ne sono arrivati dei nuovi.

Il Delta è un’area del parco di Oltremare dove è stato ricostruito in tutto e per tutto l’ambiente del Delta del Po. E quindi ospita anche e cicogne. Ebbene, lo staff qualche mese fa si è accorto che la coppia stava preparando un nuovo nido, sopra uno dei pali più alti di 30 metri, nella zona laghetti del Delta. Ramo dopo ramo, la coppia ha costruito un luogo accogliente largo oltre un metro e sono arrivate le uova, covate a turno, da entrambe le cicogne per 35 giorni.  Poi il lieto evento qualche giorno fa.


Ph Stanzani┬®0590

I primi giorni per le due cicogne non sono stati facili. In particolare per  Hula, che ha dovuto ricoprire il ruolo di ‘ragazzo padre’, difendendo da solo il nido, e ha accudito i piccoli per ben quattro giorni. La moglie Hoop, infatti, si è dovuta allontanare dal nido per un ricovero: dopo uno dei suoi quotidiani voli sulla Riviera, alla ricerca di cibo per i suoi piccoli, si è presumibilmente ferita ed è stata così ricoverata alla Clinica veterinaria Brunetti Stroscio di Pistoia per le necessarie cure mediche. Dopo qualche giorno è tornata subito in forze ed è rientrata al nido. Oggi la famiglia di cicogne festeggia e osserva i visitatori del parco, in mezzo al laghetto del Delta. I piccoli hanno già iniziato le prove di volo, con mamma e papà come ‘maestri’.

Un altro fiocco azzurro è spuntato invece nella Fattoria di Oltremare, con l’arrivo di un capretto nella nuova area accanto al Delta, dedicata all’incontro ravvicinato con le piccole caprette del parco, in programma tutti i giorni.

LA “STORIA D’AMORE” DELLE CICOGNE HULA E HOOP

Hula è un uccello di grandi dimensioni: è nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia. Dalla punta del becco alla coda, è lungo oltre un metro. Hula è cresciuto in Oltremare e il parco è sempre stata la sua casa. I suoi primi due anni di vita li ha trascorsi in compagnia di una coppia di Avvoltoi dal Berretto e partecipava anche alla dimostrazione del ‘Volo dei rapaci’. Dopo la formazione della coppia di avvoltoi Brutus e Viki, però, il falconiere Guglielmo Ventimiglia ha deciso di lasciarlo libero con la speranza che trovasse una sua compagna. E così è stato: a primavera 2015, dopo 10 giorni di assenza, Hula è tornato in Oltremare in compagnia di Hoop, nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010. A fine luglio 2015 i due sono convolati a ‘nozze’ dentro il parco, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune di Riccione, Claudio Montanari.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it