NEWS:

Il romanzo ‘L’attentato’ di Yasmina Khadra diventa una serie Netflix

L'autore algerino parla del dramma anche psicologico del terrorismo

Pubblicato:16-06-2021 15:48
Ultimo aggiornamento:16-06-2021 15:48

Yasmina Khadra
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  ‘L’attentato’, romanzo del 2005 dello scrittore algerino Mohammed Moulessehoul, più noto anche a livello internazionale con lo pseudonimo di Yasmina Khadra, diventerà una serie tv prodotta da Netflix. Ad annunciarlo in un tweet è stata l’ambasciata degli Stati Uniti ad Algeri che, lodando la carriera del noto romanziere, ha scritto: “Non è la prima volta che questo stimato autore algerino attira l’attenzione del pubblico americano: il suo libro del 2002 ‘Le rondini di Kabul‘ è stato pubblicato dall’editore Doubleday ed è stato votato come miglior libro del San Francisco Chronicle e del Christian Science Monitor”.

La serie sarà diretta da Michael Kupisk e porterà sul piccolo schermo un thriller ambientato in Medio Oriente: Amin, noto chirurgo palestinese naturalizzato israeliano, conduce una vita ben integrata a Tel Aviv, finché non scopre che a farsi esplodere in un attentato è stata sua moglie Sihem, di cui fino a quel momento non aveva mai sospettato derive estremiste. L’uomo inizia così un viaggio a ritroso per scoprire cosa abbia spinto la moglie a prendere una decisione così terribile: è un modo per approfondire le cause psicologiche, più che ideologiche, che sottendono simili scelte, e indagare su cosa porta le persone a preferire la morte alla vita.

L’annuncio dell’ambasciata americana è giunto a due giorni dalla chiusura dei seggi per le elezioni legislative in Algeria.
Un momento delicato per un Paese che dal 2019 è attraversato da proteste popolari che chiedono riforme democratiche.
Khadra-Moulessehoul, una quarantina di romanzi all’attivo, alcuni dei quali anche tradotti in italiano, è una voce autorevole sul mondo arabo-islamico e non solo. Nei suoi libri ha raccontato il conflitto israelo-palestinese, ma anche l’Afghanistan e la rivoluzione di Cuba; oltre naturalmente all’Algeria, Paese che da ufficiale dell’esercito decise di lasciare nel 2000 per auto-esiliarsi in Francia con la famiglia, mantenendo però lo pseudonimo ‘Yasmina Khadra’, ossia il nome della moglie che aveva usato per sfuggire alla censura.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it