NEWS:

Nord Corea, esplosione all’Ufficio per i rapporti con il Sud

L'ufficio, aperto proprio per favorire la trattativa tra Pyongyang e Seul, è stato devastato: l'esplosione arriva dopo giorni di tensioni e accuse tra i due governi

Pubblicato:16-06-2020 07:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un’esplosione che sarebbe stata provocata intenzionalmente ha devastato oggi la sede dell’ufficio della Corea del Nord per le relazioni con la Corea del Sud: lo ha riferito la Yonhap, l’agenzia di stampa di Seul, che attribuisce l’azione al governo di Pyongyang.

L’ESPLOSIONE DOPO GIORNI DI TENSIONE

L’episodio è avvenuto nella cittadina di confine di Kaesong e ha seguito giorni di tensioni e accuse tra i governi della Penisola dopo una fase avviata nel 2018 caratterizzata invece da dialogo e tentativi di negoziato. L’ufficio, denominato ministero per l’Unificazione, era stato aperto proprio per favorire la trattativa tra Pyongyang e Seul.

L’esplosione si è verificata dopo le 14, ora locale, nei pressi della zona smilitarizzata che corre lungo il confine tra le due Coree. Nei giorni scorsi, Pyongyang aveva accusato Seul di tentativi di destabilizzazione anche attraverso la diffusione di materiale propagandistico.



corea-esplosione-kaesong

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it