NEWS:

Professione Reporter: ecco il master in giornalismo di Unicusano

Si chiama 'Professione reporter'. E' il master

Pubblicato:16-06-2015 04:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

master giornalismo unicusanoSi chiama ‘Professione reporter’. E’ il master lanciato dall’università Niccolò Cusano, in partnership con l’agenzia Dire, sul ‘new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social’. Il master è afferente alla facoltà di Scienze della formazione e Scienze politiche e il suo obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore per aggiornare e riqualificare le proprie competenze.

Il master consente di acquisire un quadro completo, ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale. Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e, perché no, anche le criticità dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono, il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie. Infine, e non da ultimo, offre uno spaccato anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa e del processo di comunicazione di un evento.

Il master ha durata annuale pari a 1.500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24 ed è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; eventuali verifiche per ogni materia; laboratori in presenza (facoltativi). Per i più meritevoli sono previsti stage.


Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30 giugno 2015 (salvo proroghe). Altre informazioni: http://www.unicusano.it/universita/master-area-umanistica/.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it