NEWS:

La pillola è social, ecco la contraccezione ai tempi di internet

[caption id="attachment_11433" align="alignleft" width="300"] pillola contraccettiva[/caption] NAPOLI - Una calda sera

Pubblicato:16-06-2015 17:13
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:23

pillola anticoncezionale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Pillola

pillola contraccettiva

NAPOLI – Una calda sera d’estate a Napoli, un gruppo di blogger e due ginecologi pronti a rispondere alle domande della platea su come la contraccezione si traduce nella lingua del Web.

E’ Web Women Want, evento 2.0 che si terrà a Napoli il prossimo 19 giugno. Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura della contraccezione e sfatare i falsi miti sulla pillola attraverso una comunicazione social e informata.

“Gran parte degli interrogativi sulla contraccezione ormonale che abbiamo ricevuto attraverso i nostri profili Facebook e Twitter” spiega il professor Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione e protagonista dell’evento social, “arrivano proprio dagli utenti partenopei”.


“Ecco perché abbiamo deciso di fare del capoluogo campano la seconda tappa del nostro tour” precisa “e l’aiuto dei blogger presenti, soprattutto di quelli napoletani, è per noi l’ingrediente essenziale per fare della comunicazione uno strumento efficace, capillare e universale”.

“La contraccezione ormonale è guardata ancora con grande sospetto dalle nostre connazionali” così la dottoressa Franca Fruzzetti, della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale S. Chiara Università di Pisa. Come riferito dalla ginecologa, infatti, solo circa “il 16% delle italiane in età fertile assume la pillola, una percentuale simile a quella di Paesi come l’Iraq e il Botswana”.

L’evento di Napoli arriva dopo quello di Milano e per i due medici della Sic sarà un’occasione per “chiedere in particolar modo a ragazze e ragazzi italiani di non aver paura della contraccezione e invitar loro a raccogliere informazioni sul tema, anche attraverso i nostri social che, in un’epoca 2.0, rappresentano di fatto uno strumento prezioso”.

Web Women Want può essere seguito sul profilo Twitter di Sic attraverso gli hashtag #SicDocet e #WWW.

Domande e commenti saranno accolti dai relatori e dai blogger presenti. #SicDocet #www #pillola #contraccezione #sessualità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it