NEWS:

Musica, Claudio Baglioni compie 70 anni. E nella ‘sua’ Centocelle spunta un murale

L'artista Maupal ha realizzato l'opera per celebrare il cantautore romano in occasione del suo settantesimo compleanno

Pubblicato:16-05-2021 12:14
Ultimo aggiornamento:16-05-2021 12:15

baglioni centocelle murale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Claudio Baglioni compie 70 anni e per celebrare il cantautore romano spunta un murale nel quartiere di Centocelle. “È una sorpresa indescrivibile – ha scritto Baglioni sul proprio profilo Facebook – Ma come vi è saltato in mente? Nel quartiere dove sono stato bambino e adolescente. A Centocelle, dove sono diventato un ragazzo. Nella piazza in cui son salito, per la prima volta, su un palco senza lontanamente immaginare quel che sarebbe accaduto in seguito. Su una parete della casa famiglia San Felice proprio davanti a quel palchetto del tempo che fu. L’avete pensata bella. Una gran cosa per una buona causa. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine non hanno voce e parole sufficienti e adeguate”.

L’opera è stata realizzata dall’artista Maupal in occasione del settantesimo compleanno di Baglioni, nato il 16 maggio 1951. Il murale raffigura il volto di un Baglioni giovane e ‘capellone’, da sinistra a destra scorrono lo spartito e le parole della canzone ‘Strada facendo‘ e le varie fasi della vita di un uomo: la nascita, la crescita, l’età adulta e la vecchiaia.


“È una sensazione bizzarra e stupefacente – prosegue Baglioni – E, per una volta tanto, fa davvero piacere essere “sbattuti su un muro”. Un muro, che in quegli anni, temevo si alzasse per sempre tra me e tutti gli altri e che oggi si fa testimonianza di un incontro che dura da allora. Un insieme di piccole storie vissute o mai risapute che la vita ha narrato nel romanzo di ognuno di noi. Nello stesso momento ringrazio coloro che con doni e pensieri diversi si sono ricordati di me e della mia prossima età. Sono tanti di numero – continua il cantautore – e ciascuno con la sua firma e la sua fantasia. A tutti vorrei dire il mio bene perché a darlo non ne sarei capace. Si cresce e ci si fa grandi ma non si smette mai di essere timidi e schivi. A combattere il tempo come si fa? Si può battere ancora a tempo di musica. Sul tempo che va”, conclude Baglioni citando un’altra sua celebre canzone, ‘Cuore d’aliante’.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it