NEWS:

Giornale radio sociale, edizione del 16 maggio 2019

Giornale radio a cura di http://www.giornaleradiosociale.it/

Pubblicato:16-05-2019 10:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Giornale Radio Sociale, edizione del 16 maggio

DIRITTI – Un buco nell’acqua. Pietra tombale sul sospetto di collegamenti tra ong e trafficanti di uomini. Il pool di magistrati catanesi guidato da Carmelo Zuccaro dopo aver a lungo sostenuto il contrario, esclude questa possibilità e ha chiesto l’archiviazione per il comandante e il capo missione della ProActiva Open Arms. L’indagine per associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina era stata aperta dopo lo sbarco a Pozzallo il 17 marzo 2018 di 218 migranti soccorsi al largo della Libia.

SOCIETA’ – A luce spenta. Troppe ancora le zone d’ombra nell’Italia delle energie rinnovabili secondo il rapporto di Legambiente. Il servizio di Anna Monterubbianesi.


ECONOMIA – Buon compleanno. Piazza Grande compie 25 anni. L’associazione dei senza dimora festeggia con un evento di tre giorni da domani a domenica che coinvolge diversi luoghi di Bologna. Per il presidente Salmaso è “fondamentale sviluppare la capacità di dialogare con chi è diverso”.

INTERNAZIONALE – Codice rosso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei primi tre mesi del 2019 i casi di morbillo nel mondo sono aumentati del 300 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad incidere su questa tendenza è il minor numero di vaccinazioni effettuate: in alcuni paesi a causa dell’assenza di risorse, in altri per scelte politiche e per la crescita dei movimenti“no vax”.

CULTURA – Arriva Sabir. Al via a Lecce il festival delle culture del Mediterraneo promosso dall’Arci. Il servizio è di Clara Capponi.

SPORT – #Iocisonoetu. Da domani a Milano in programma tre giorni di sport contro bullismo e violenza all’Arena Civica. Saranno coinvolte 40 associazioni e decine di scuole, i cui studenti stanno sviluppando progetti sugli argomenti sociali trattati. Per tutto il giorno si alterneranno eventi sportivi organizzati in collaborazione con le società cittadine.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it