NEWS:

Un piano gigante e un violino di seta al Festival internazionale della musica

Quella di quest'anno è la quinta edizione del grande 'villaggio musicale' aperto a musicisti ed appassionati

Pubblicato:16-05-2017 16:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Un violino di seta, un piano gigante, una ribattina per strumenti a corda e una batteria invisibile. Queste le ultime novità nel settore degli strumenti musicali, che saranno presentate in occasione di Fim 2017, la Fiera Internazionale della Musica organizzata da Maia, in collaborazione con BigBox, LarioFiere e il sostegno della Regione Lombardia, che si svolgerà a LarioFiere di Erba (Como) dal 26 al 28 maggio. Giunto alla quinta edizione, il grande ‘villaggio musicale’ sarà aperto a musicisti ed appassionati, offrendo occasioni di informazione, approfondimento e divertimento. Ma soprattutto, sarà un momento per scoprire strumenti nuovi, curiosi e hi-tech. Come il violino di seta, nato da un’idea originale del giovane designer Luca Alessandrini. Lo strumento è stato realizzato unendo alla resina la seta del ragno australiano, un aracnide che produce per le sue ragnatele un materiale cinque volte più resistente dell’acciaio ma più elastico. È di Remo Saraceni l’invenzione del più grande pianoforte ‘a pavimento’ d’Europa, il Big Piano promosso dal maestro Dario Lavesero: lungo oltre 6 metri e pesante 400 chili, si suona saltellando sui tasti in una sorta di danza, tra musica e gioco. Le sorprese di Fim non finiscono qui.

In Fim sarà possibile vedere all’opera l’Aerodrums, la batteria invisibile, una speciale batteria elettronica, che utilizza una telecamera ad alta velocità capace di catturare il movimento delle bacchette e, grazie ad un software sofisticato, trasformarlo in suono. A chiudere le novità in fatto di strumenti di ultima generazione la ribattina per strumenti a corda. Ideata dal musicista Enzo Cianci, la ribattina è una rastrelliera a martelletti ribattenti che funzionano come la tastiera di un pianoforte. A Erba saranno anche esposti la slideguitar Weissenborn, una particolare chitarra acustica ideata da Danilo Aceto, e le coloratissime aste microfoniche magnetiche prodotte da Mektor. “Fim è innanzitutto un appuntamento imperdibile per chi fa musica, la ascolta e la studia, a livello professionale o amatoriale- spiega il direttore artistico del Fim Verdiano Vera-. Per questo motivo, i creatori di questi nuovi strumenti musicali hanno deciso di presentarli proprio durante la nostra fiera. Sarà un modo per scoprire nuove sonorità, destinate magari ad entrare presto in produzioni discografiche e spettacoli live in Italia e all’estero”.

Nei tre giorni della manifestazione, sui 5 palchi sono previste 350 interviste e 250 showcase, con la presentazione dal vivo di musicisti, cantautori e band emergenti. Sugli schermi della fiera, saranno proiettati 200 videoclip a rotazione, mentre negli stand saranno presenti 120 espositori e 50 marchi italiani ed esteri. In programma anche 36 seminari. Il collegamento tra i musicisti che partecipano al Fim e la comunità web degli ascoltatori di musica avverrà tramite il Fim Social, un palco che effettuerà 38 ore di diretta streaming video online a disposizione dei musicisti. Tra le novità l’area Fim Educational, dedicata alla formazione e all’orientamento dei bambini dai 6 ai 13 anni. Non mancherà il consueto spazio per la musica prog e rock di qualità, gestito in collaborazione con Black Widow Records. Altre novità riguardano la App del Fim, in cui sono già disponibili i programmi aggiornati e molte altre informazioni, e la web-radio in diretta Radio Fim, che trasmetterà le storie più interessanti tra quelle ‘raccontate’ dai musicisti presenti all’evento. Tutte le news sono disponibili su www.fimfiera.it.


di Annalisa Ramundo, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it