NEWS:

Usl Vda: Aumento tariffe per libera professione intramoenia

È stato approvato un nuovo regolamento per la libera professione intramoenia dei medici dipendenti

Pubblicato:16-04-2022 15:49
Ultimo aggiornamento:16-04-2022 16:06
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 16 apr. – Con delibera del direttore generale dell’Usl della Valle d’Aosta, Massimo Uberti, è stato approvato un nuovo regolamento per la libera professione intramoenia dei medici dipendenti dell’azienda sanitaria. “Tra le altre cose, in applicazione alla suddetta delibera sono in via di ridefinizione le tariffe libero professionali pagate dal cliente della libera professione, in modo tale da garantire che la stessa non gravi sui costi pubblici”, si legge in una nota dell’Usl.

“Le vecchie modalità organizzative e di calcolo della tariffa non consentivano una piena compensazione dei costi rilevati dall’azienda- spiega Uberti- e visto che non è possibile che la libera professione sia finanziata dai contribuenti attraverso il Servizio sanitario pubblico, abbiamo proceduto prima di tutto a operare una forte spending rewiew sui costi sostenuti dall’azienda Usl, riorganizzando il servizio, e successivamente ad effettuare una revisione delle tariffe sostenute dall’utente per la prestazione, in rialzo (mantenendo invariato l’onorario del medico)”.

Il processo di revisione della tariffazione è “in fase di svolgimento”, fa sapere l’azienda, che aggiunge: “Al termine di questo lavoro, e prima della loro applicazione, saranno rese note le nuove tariffe”. L’aumento sarà di circa 11 euro per le principali visite. Quindi conclude Uberti: “È utile ricordare come una parte importante della tariffa (oltre il 20%) non vada né a beneficio del medico, né a coprire i costi di erogazione del servizio, ma sia assorbito dalla tassazione (Irap) o da prelievi percentuali dovuti, previsti contrattualmente e definiti da specifiche leggi nazionali”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it