NEWS:

Coronavirus, nelle università didattica a distanza fino ad agosto

Il ministero dell'Universita' e della Ricerca, attraverso un'informativa data ai dipartimenti, ha stabilito quali saranno i criteri da adottare da maggio ad agosto

Pubblicato:16-04-2020 14:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nelle universita’ avanti con la didattica a distanza fino ad agosto, per poi proseguire con una modalita’ ‘mista’ da settembre a gennaio 2021. È partita negli atenei italiani la pianificazione delle fasi 2 e 3 dell’emergenza Covid-19. Il ministero dell’Universita’ e della Ricerca, attraverso un’informativa data ai dipartimenti, ha infatti stabilito quali saranno i criteri da adottare da maggio ad agosto per quel che riguarda il breve termine.

LEGGI ANCHE: Scuola, si torna a settembre. Per i docenti ipotesi concorso a ottobre

Quindi, attivita’ collettive solo quando strettamente necessarie e solo con adeguate misure di sicurezza. Per tutti gli altri, avanti con la didattica a distanza. La stessa sara’ garantita anche per pendolari e studenti internazionali. Anche l’attivita’ amministrativa proseguira’ ancora in modalita’ tele-lavoro.


Per la fase 3, invece, e’ stato indicato il periodo che va da settembre a gennaio 2021 e le modalita’ saranno simili alla fase precedente: attivita’ individuali solo a piccoli gruppi, attivita’ collettive solo in presenza da limitare e solo in presenza di adeguate misure di sicurezza.

Infine, alcune indicazioni agli atenei per il raggiungimento degli obiettivi elencati. Questi dovranno potenziare le infrastrutture digitali, e provvedere alle formazione digitale dei docenti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it