NEWS:

Venezia con Notre Dame, Ca’ Farsetti e teatro La Fenice illuminati con la bandiera francese

Questa sera le facciate di Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, e del teatro La Fenice saranno illuminate con i colori della bandiera francese

Pubblicato:16-04-2019 17:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – Questa sera le facciate di Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, e del teatro La Fenice saranno illuminate con i colori della bandiera francese come gesto di solidarietà di Venezia a Parigi.

“Venezia, nella sua storia di città cosmopolita, ha sempre tenuto importanti relazioni culturali e commerciali con la capitale della Francia e le immagini dell’incendo che ieri sera ha distrutto buona parte di Notre Dame ha lasciato, in tutti noi, grande tristezza e sgomento”, commentano la presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e il Sovrintendente della Fenice Fortunato Ortombina.

“Abbiamo rivissuto quei tragici momenti del gennaio 1996, quando un terribile rogo ha completamente distrutto il nostro teatro La Fenice. In una notte un pezzo della nostra città era andato in fumo ma da quelle ceneri, come il mitologico uccello, abbiamo saputo farlo risorgere e riportarlo agli antichi fasti. Con questo spirito e con la piena condivisione da parte del sindaco Luigi Brugnaro che, fin dalle prime allarmanti notizie di ieri sera, ha voluto manifestare la propria vicinanza agli amici francesi, abbiamo deciso di accendere il tricolore blu, bianco e rosso sulla facciata di due palazzi simbolo della vita cittadina. Tutti noi veneziani vogliamo arrivi alla Francia il nostro abbraccio e il nostro sostegno. Venezia è sorella di Parigi oggi e per sempre”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it