NEWS:

Nel Lazio in servizio il Columbus Covid 2 Hospital. In Regione presto altri 1.500 posti letto

Altri due siti sono in fase di allestimento per rendere Roma pronta ad un eventuale picco di contagi

Pubblicato:16-03-2020 10:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ entrato in servizio questa mattina il ‘Columbus Covid 2 Hospital’, l’ospedale realizzato a tempo di record dalla Fondazione Policlinico Gemelli, che dovra’ assistere i pazienti affetti o i casi sospetti di Covid-19. Un’ambulanza del 118 ha trasferito il primo paziente dal Gemelli. Saranno attivati 21 posti letto di terapia intensiva e 32 nei reparti di pneumologia, malattie infettive e medicina interna. Fino ad arrivare alla completa apertura di 59 letti in rianimazione e di altri 74 in stanze singole.
“E’ una risposta eccezionale, in una settimana e’ stato allestito questo ospedale- ha detto stamani l’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato- Ringrazio il Policlinico Gemelli, tutti i suoi operatori, per la generosita’ e il grande sforzo professionale”.

D’AMATO: “NEL LAZIO AVREMO 1.500 POSTI LETTO DEDICATI”

“Stiamo reclutando in tutto il sistema oltre 600 operatori tra professionisti medici e infermieri. I cluster nel basso Lazio vengono tenuti sotto controllo, ma ci stiamo attrezzando per ogni scenario. Siamo in guerra e dobbiamo combattere, ma alla fine vinceremo”, ha aggiunto D’Amato.


La Regione Lazio e’ pero’ al lavoro per aprire altri due Covid hospital. “In questo modo complessivamente avremo dedicati 1.500 posti letto e oltre 200 di terapia intensiva” ha sottolineato D’Amato.

ZINGARETTI: “‘COLUMBUS COVID 2 HOSPITAL’ RISPOSTA ECCEZIONALE”

“Attivo oggi il Covid2 Hospital al Columbus Gemelli, una risposta eccezionale in pochi giorni. Grazie a tutti gli operatori che sono in prima linea. Un altro passo concreto nella costruzione della rete contro il coronavirus. Ora avanti con l’apertura del Covid3 e Covid4 Hospital”. Lo scrive, su twitter, il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti. 

RAGGI: “OPERATIVO IL COLUMBUS, GRANDE IMPRESA DEL  GEMELLI”

“Da questa mattina e’ operativo il Columbus Covid 2 Hospital di Roma. In una settimana e’ stato aperto un ospedale per accogliere malati di Coronavirus. Ringrazio il Policlinico Gemelli per la grande impresa al servizio dei cittadini“. Lo scrive su twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it