NEWS:

Coronavirus, i consigli degli psicologi d’emergenza per gestire le emozioni

Tra le indicazioni, quella di informarsi solo in date fasce orarie da canali ufficiali e di astenersi dai commenti inutili sui social

Pubblicato:16-03-2020 08:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp





NAPOLI –  “Per evitare di esserne travolti, basta comprenderle”. Inizia con queste parole il video sulle emozioni da coronavirus Covid-19 realizzato dalla Sipem Sos Federazione – Società italiana Psicologia dell’emergenza e condiviso su Facebook anche dalla Regione Campania.

Sono 6 quelle che possono essere legate alla situazione di emergenza in cui ci troviamo: paura, rabbia, ansia, sospetto, infodemia, confusione.


LEGGI ANCHE: In rete i disegni dei bimbi ‘Andrà tutto bene”, lo psicologo: “Sbagliato riempirli di angoscia”

Viene spiegato in cosa consiste ognuna di queste e come affrontarle. Tra i consigli ci sono quelli, per contrastare la “bulimia di informazioni”, di “scegliere una fascia oraria per consultare aggiornamenti delle fonti ufficiali” e di “astenersi dal condividere e commentare post polemici e dal fomentare emozioni negative altrui”.





Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it