NEWS:

Gentiloni rassicura Ue: Ci sarà governo stabile; Parma capitale cultura 2020; Sondaggi elettorali: Maggioranza impossibile

Edizione del 16 febbraio 2018

Pubblicato:16-02-2018 17:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


GENTILONI RASSICURA UE: ITALIA AVRÀ GOVERNO STABILE

“L’Italia avra’ un governo e penso che avra’ un governo stabile”. Paolo Gentiloni vola a Berlino da Angela Merkel e rassicura l’Europa: “Non credo che esista alcun pericolo che l’Italia abbia un governo dominato da posizioni populiste e anti europee”. Per Gentiloni “la coalizione di centrosinistra guidata dal Pd e’ l’unico pilastro possibile per un governo stabile e pro Europa”. Da parte sua, Angela Merkel ha ringraziato l’Italia per quanto fatto nel Mediterraneo nei confronti dei migranti.

PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020

Sara’ Parma la capitale italiana della cultura nel 2020. Lo ha annunciato questa mattina il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. La citta’ del Correggio e Parmigianino, di Toscanini e Verdi ha sconfitto altre 9 candidate. Parma ricevera’ un milione di euro e per dodici mesi avra’ la possibilita’ di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. “Sono piu’ emozionato oggi che il giorno delle elezioni- ha detto il sindaco Pizzarotti- mi avete lasciato senza parole”.


ULTIMI SONDAGGI, MAGGIORANZA QUASI IMPOSSIBILE

Ultimo giorno utile per i sondaggi elettorali in vista del 4 marzo. Da domani, poi, silenzio: la legge ne vieta infatti la pubblicazione nei 14 giorni prima del voto. E oggi i sondaggisti sono tutti concordi: e’ praticamente impossibile che dalle urne esca una maggioranza. I numeri parlano di un centrodestra in vantaggio ma non tanto da strappare i 316 seggi alla Camera necessari ad avere la maggioranza. Nelle previsioni piu’ rosee il centrodestra e’ a 288; il centrosinistra ne conta 158; il Movimento 5 Stelle potrebbe arrivare a 152 deputati; Leu a 24.

50 ANNI DI SANT’EGIDIO, LUNEDÌ FESTA CON MATTARELLA

Sant’Egidio compie cinquant’anni. La comunita’ festeggia lunedi’ il cinquantesimo anniversario della fondazione. Ospite d’onore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il 19 febbraio, alle 18, sara’ nella sede di Trastevere. Il capo dello Stato avra’ un incontro privato con alcuni rappresentanti del ‘popolo’ di Sant’Egidio, dai giovani fino ai poveri, gli anziani, le persone con disabilita’ dei laboratori d’arte, i senza dimora e i profughi arrivati con i corridoi umanitari. Poi, ascoltera’ il saluto del fondatore Andrea Riccardi e il messaggio del presidente Marco Impagliazzo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it