NEWS:

PA. Concluso corso per ‘Cerimoniale e manifestazioni pubbliche”

PERUGIA - Chiusa oggi la “due giorni” del seminario “Il cerimoniale

Pubblicato:16-02-2016 16:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo-della-regione-2PERUGIA – Chiusa oggi la “due giorni” del seminario “Il cerimoniale nella PA: gestione di eventi, cerimonie e manifestazioni pubbliche”, organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica. L’attività, conclusa da Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola, ha avuto come relatore Antonio Galli, vicedirettore Servizio adesione presidenziale della Presidenza della Repubblica.

   “Ho partecipato con molto piacere a questo seminario sulla formazione del cerimoniale che mi è stato proposto dalla Scuola” – ha dichiarato Antonio Galli. “Il mio intento è stato quello di trasferire la passione e la capacità verso le persone che si occupano di questi aspetti. Fondamentalmente ho cercato di trasferire le conoscenze per poter fare bene un cerimoniale – ha concluso Galli – che consistono nella capacità di coniugare e comunicare il ruolo ed il rango delle varie autorità”.

   Al termine del corso, Naticchioni, visto l’ottimo riscontro avuto dai partecipati, ha espresso la volontà di organizzare ulteriori attività in materia, in particolare sul tema del cerimoniale religioso, infine ha ringraziato la funzionaria della prefettura di Perugia, Immacolata Orlando, per la collaborazione.


   Nei due giorni sono stati approfonditi, tra i principali argomenti, la definizione del concetto di cerimoniale; l’ordine delle precedenze fra le cariche istituzionali nell’Ordinamento italiano; svolgimento e gestione logistica della manifestazione; eventi conviviali; tipologie tradizionali di servizio a tavola e come si effettua il servizio a tavola in base alla precedenza delle cariche dei commensali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it