NEWS:

VIDEO | Maggino: “Conte e ‘Benessere Italia’ lunedì incontrano gli stakeholders”

Previsti interventi video di Joseph Stiglitz (Premio Nobel per l’economia nel 2001) e Alex Michalos (Professor Emeritus, Political Science) a seguire un confronto sul benessere equo e sostenibile

Pubblicato:16-01-2020 15:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Coordinare politiche complesse e trasversali tra i diversi ministeri”. Questo il compito della Cabina di Regia ‘Benessere Italia’, nata già col precedente governo, che lunedì 20 gennaio per la prima volta dopo mesi di lavoro incontrerà pubblicamente nella sede del Cnel a Roma (via Lubin 2) tutti i principali stakeholders italiani. A dirlo è Filomena Maggino, consigliere del premier Giuseppe Conte, a capo della Cabina di Regia ‘Benessere Italia’, intervistata dall’agenzia Dire.

Nella cabina di Regia ci sono “tutti i rappresentanti fiduciari dei ministri e Comitato scientifico- spiega Maggino- in questi mesi abbiamo incontrato tanti stakeholders. Ora vorremmo coinvolgere i diversi soggetti sul territorio, con la prospettiva di incontrarli ancora e farli incontrare tra di loro”. Tra gli invitati ci sono “Fs, Fincantieri, Cdp, Enel, tutti molto desiderosi di portare il loro contributo”.

Il filo conduttore è “la sostenibilità e la promozione del benessere del Paese in una prospettiva equa e sostenibile, quindi rispettosa di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente in cui viviamo”. Su questi temi, assicura Maggino, “c’è perfetta sintonia con la Commissione Europea. Essere partiti prima ci conforta, possiamo mettere le nostre conoscenze al servizio dell’Europa e degli altri Paesi. Già con gli indicatori Bes Istat l’Italia si è dotata di uno strumento che supera la logica del Pil, stiamo portando questa esperienza nella cabina di Regia. L’evento di lunedì- termina Maggino- si svolgerà alla presenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che chiuderà i lavori”.


All’incontro organizzato dalla Cabina di regia Benessere Italia, che si terrà lunedì 20 gennaio nella sede del Cnel in via Lubin 2 a Roma, a partire dalla 17.30 sono previsti interventi video dei professori Joseph Stiglitz (Premio Nobel per l’economia nel 2001) e Alex Michalos (Professor Emeritus, Political Science) a seguire un confronto sul benessere equo e sostenibile con Filomena Maggino (Consigliere e Presidente della Cabina di regia), Mauro Gallegati (Università Politecnica delle Marche, Stefano Fantoni (Presidente ESOF), Silvio Brusaferro (Presidente Istituto Superiore di Sanità), Linda Laura Sabbadini (Direttore ISTAT, Tiziano Treu (Presidente CNEL). La seconda parte sarà dedicata al lavoro della Cabina di regia per una nuova governance. Sono previsti: Andrea Battistoni (Cabina di Regia “Benessere Italia”), Fabrizio Palermo (AD Cassa Depositi e Prestiti), Giuseppe Bono (AD Fincantieri), Gianfranco Battisti (AD FS Italiane), Carlo Tamburi (AD Enel Italia), Andrea Lenzi (Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Luigi Corvo (Open Impact).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it