NEWS:

Al via il progetto ‘Dalla pianta alla tavola’

Studenti dell’Istituto alberghiero Tor Carbone in visita alla Fattoria Colle San Nicola di Artena

Pubblicato:15-12-2021 15:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2021 15:57
Autore:

progetto Dalla pianta alla tavola
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il progetto ‘Dalla pianta alla tavola’ realizzato dall’Associazione Italiana Coltivatori insieme all’associazione Ossopensante e Projenia è entrato nel vivo con la visita degli studenti dell’Istituto alberghiero Tor Carbone alla Fattoria Colle San Nicola di Artena. L’azienda ha aderito alla Misura 14 ‘benessere animale’ del PSR 2014-2020 che ha come finalità quella di incrementare il benessere psicofisico degli animali. Gli studenti hanno potuto vedere direttamente come si traduce questo nella vita delle 120 vacche all’interno degli spazi dell’azienda e al pascolo, assistendo anche alla lavorazione del caciocavallo nel caseificio aziendale. La Fattoria partecipa al Mercato Contadino dei Castelli Romani, che da oltre dieci anni fa incontrare direttamente produttori e consumatori dando sostanza alla politica del consumo a Km 0.

“Su dieci persone che comprano i miei prodotti nei mercati, sette diventano clienti fissi- afferma il titolare Domenico Coculo- su loro richiesta ho deciso di aprire le porte della fattoria con i ‘pranzi del contadino’ dove anche i più piccoli possono cimentarsi nella produzione di formaggi. Ho assistito tante volte allo stupore di ragazzi che non avevano mai visto una mucca”. Gli studenti di Tor Carbone hanno accolto con entusiasmo questa esperienza, scegliendo la sostenibilità come tema centrale dell’elaborato che realizzeranno nell’ambito del progetto.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it