Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Al via il progetto ‘Dalla pianta alla tavola’

progetto Dalla pianta alla tavola
Studenti dell’Istituto alberghiero Tor Carbone in visita alla Fattoria Colle San Nicola di Artena
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il progetto ‘Dalla pianta alla tavola’ realizzato dall’Associazione Italiana Coltivatori insieme all’associazione Ossopensante e Projenia è entrato nel vivo con la visita degli studenti dell’Istituto alberghiero Tor Carbone alla Fattoria Colle San Nicola di Artena. L’azienda ha aderito alla Misura 14 ‘benessere animale’ del PSR 2014-2020 che ha come finalità quella di incrementare il benessere psicofisico degli animali. Gli studenti hanno potuto vedere direttamente come si traduce questo nella vita delle 120 vacche all’interno degli spazi dell’azienda e al pascolo, assistendo anche alla lavorazione del caciocavallo nel caseificio aziendale. La Fattoria partecipa al Mercato Contadino dei Castelli Romani, che da oltre dieci anni fa incontrare direttamente produttori e consumatori dando sostanza alla politica del consumo a Km 0.

“Su dieci persone che comprano i miei prodotti nei mercati, sette diventano clienti fissi- afferma il titolare Domenico Coculo- su loro richiesta ho deciso di aprire le porte della fattoria con i ‘pranzi del contadino’ dove anche i più piccoli possono cimentarsi nella produzione di formaggi. Ho assistito tante volte allo stupore di ragazzi che non avevano mai visto una mucca”. Gli studenti di Tor Carbone hanno accolto con entusiasmo questa esperienza, scegliendo la sostenibilità come tema centrale dell’elaborato che realizzeranno nell’ambito del progetto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»