NEWS:

Mieloma multiplo, via libera alla rimborsabilità di Revlimid VIDEO

Annuncio di Celgene, azienda titolare di Revlimid, già autorizzato e rimborsato, in associazione a desametasone

Pubblicato:15-12-2016 16:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

revlimid_MILANO – Via libera alla rimborsabilità in Italia di Revlimid (lenalidomide) nell’indicazione approvata dalla Commissione europea nel 2015 per l’utilizzo del farmaco nel trattamento dei pazienti affetti da mieloma multiplo (Mm) di nuova diagnosi non precedentemente trattato, non eleggibili al trapianto. Lo annuncia Celgene, azienda titolare di Revlimid, già autorizzato e rimborsato, in associazione a desametasone per il trattamento dei pazienti con Mm sottoposti ad almeno una precedente terapia.

CHE COS’E’ IL MIELOMA MULTIPLO

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue potenzialmente fatale, caratterizzato da rapida proliferazione di plasmacellule maligne e da grave immunodepressione.

In Europa, nel 2012, questo tumore è stato diagnosticato a circa 38.900 persone e 24.300 sono decedute nello stesso anno. Nel 2015 in Italia l’incidenza è stata di 5.200 nuovi casi. L’età mediana di insorgenza del mieloma multiplo è di 70 anni e circa la metà dei pazienti con nuova diagnosi non è candidabile a trattamenti aggressivi come la chemioterapia ad alte dosi associata a trapianto di cellule staminali, standard di cura per i più giovani. L’insorgenza del mieloma multiplo ha, inoltre, un drastico impatto sulla qualità di vita del paziente e delle persone che lo circondano. Grandi passi avanti sono stati fatti nel suo trattamento negli ultimi anni, tanto da determinare un miglioramento di oltre il 50% del tasso di sopravvivenza a 5 anni.


Ciononostante, la ricerca deve proseguire gli sforzi per sviluppare nuove e ancor più efficaci terapie, per trasformare questa malattia fatale in una condizione cronica gestibile a lungo termine.

IL REVLIMID

La rimborsabilità in Italia di Revlimid nella nuova indicazione si è basata su uno studio condotto su 1.623 pazienti con nuova diagnosi e non candidabili al trapianto di cellule staminali. Revlimid è il primo farmaco orale approvato per il trattamento continuativo del mieloma multiplo fino a progressione di malattia. Disporre pertanto di tale opzione terapeutica, rimborsata dal Ssn, anche per i pazienti di nuova diagnosi che non possono essere sottoposti a trapianto, rappresenta per essi una rilevante opportunità di cura.


“I vantaggi derivanti da una terapia di prima linea con Revlimid e desametasone sono molteplici- afferma Michele Cavo, direttore dell’Istituto di Ematologia ‘Seragnoli’ dell’Università degli studi di Bologna- In primo luogo, al paziente viene offerta la possibilità di ricevere una classe di farmaci (gli immunomodulanti) differente dagli agenti farmacologici più comunemente utilizzati sino a questo momento. In secondo luogo, la combinazione di Revlimid e desametasone si è dimostrata essere attiva, sia in termini di aumento della risposta che di significativo prolungamento della sopravvivenza globale. In terzo luogo, Revlimid ha un buon profilo di tollerabilità; in particolare è priva di alcuni importanti effetti collaterali legati ad alcune delle più comuni terapie disponibili sino ad ora, come ad esempio la tossicità neurologica. In ultimo, questa nuova opportunità di terapia migliora la qualità di vita dei pazienti in quanto l’assunzione orale, a domicilio, di Revlimid riduce il numero di accessi ospedalieri che sino ad oggi erano richiesti alla maggior parte dei pazienti”.

LEGGI ANCHE

Mieloma, in un terzo dei casi la diagnosi è casuale

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it