NEWS:

Sondaggio Ixè/Coldiretti: per più di 4 su 10 la tredicesima finisce in tasse e mutui

Nove italiani su dieci (92%) non rinunceranno comunque ad acquistare regali per se stessi o per gli altri per Natale

Pubblicato:15-12-2015 11:51
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Degli oltre 32 milioni di italiani che ricevono la tredicesima più di 4 su 10 (44%) la destineranno al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette, ma una buona parte non rinuncerà al risparmio e alle spese di Natale. Così la Coldiretti da una indagine con Ixè in riferimento al prossimo pagamento delle tredicesime che arriva in concomitanza con l’ingorgo fiscale del 16 dicembre con il pagamento tra l’altro di Imu e Tasi e Tari.

tasse

Le tredicesime che porteranno circa 40 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati saranno però anche un incentivo ai consumi e al risparmio con un italiano su quattro (24%) che le userà per le spese di Natale e il 21% pensa al futuro con il risparmio, mentre gli altri preferiscono non rispondere. Nove italiani su dieci (92%) non rinunceranno comunque ad acquistare regali per se stessi o per gli altri in occasione delle festività di Natale anche se cambiano le priorità e si riducono gli acquisti di impulso. Quasi la metà degli italiani (54%)vorrebbe trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve ma che ha rimandato di acquistare mentre solo il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere. Si registra dunque una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati tecnologia, abbigliamento e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici, conclude Coldiretti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it