NEWS:

VIDEO | I Bronzi di Riace diventano un docufilm

Sarà prodotto da Palomar e cofinanziato da Calabria film commission, la regia è affidata a Fabio Mollo

Pubblicato:15-11-2022 14:32
Ultimo aggiornamento:16-11-2022 12:35
Autore:

bronzi di riace
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Stanno per concludersi, sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria, le riprese del docufilm dedicato ai Bronzi di Riace per la regia di Fabio Mollo. Un’opera destinata ad un pubblico internazionale realizzata dalla Palomar, una delle principali società di produzione italiane, che vanta tra i suoi maggiori successi ‘Il commissario Montalbano’. Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria e promosso dalla Calabria Film Commission, nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del Cinquantenario del ritrovamento dei due capolavori simbolo della Magna Graecia.

Presentata a Reggio Calabria dalla vicepresidente della Regione Giusi Princi, dal commissario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, dal regista Fabio Mollo, dal produttore delegato di Palomar Antonio Badalamenti e dallo sceneggiatore Armando Trotta, l’opera è stata pensata per una distribuzione cinematografica nelle sale italiane e straniere. “La finalità – è stato detto nel corso dell’incontro con la stampa – è quella di divulgare e valorizzare la bellezza ed al contempo il mistero delle due opere di bronzo rinvenute casualmente da un sub il 16 agosto del 1972 nelle acque antistanti Riace, la cui storia viene rinarrata oggi attraverso un linguaggio moderno e cinematografico, con l’ausilio anche di spettacolari riprese subacquee”.

PRINCI: “PATRIMONIO CULTURALE DA VEICOLARE ANCHE ALL’ESTERO”

“Il patrimonio culturale del territorio della Calabria è per noi un veicolo di importante promozione turistica da valorizzare e divulgare anche all’estero perché possa raccontare la bellezza di un territorio ricco di storia secolare e attrarre visitatori in una delle regioni più affascinante d’Italia”. Così la vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi, in occasione della presentazione dei lavori del docufilm sui Bronzi di Riace, in fase di realizzazione e prodotto da Calabria film commission e Palomar con la regia di Fabio Mollo. “Questo dei Bronzi di Riace – afferma Anton Giulio Grande, commissario di Calabria film commission – è uno dei progetti più interessanti per la Regione Calabria che punta proprio su un importante sostegno al settore degli audiovisivi per la divulgazione della sua grande ricchezza culturale e artistica da far conoscere in tutto il mondo”.


FABIO MOLLO: “SARÀ UNA SECONDA RISCOPERTA PER IL MONDO”

La sceneggiatura è firmata da Armando Trotta, con la collaborazione di Massimo Razzi e Giuseppe Smorto. Ed è proprio Fabio Mollo, il regista del docufilm, nato a Reggio Calabria, a riflettere sull’importanza di queste due opere: “Per troppo tempo ci siamo abituati o forse dimenticati di avere un tesoro come quello dei Bronzi. Questo film – aggiunge – sarà per gli spettatori come una piacevole seconda riscoperta di cui far parlare in tutto il mondo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it