NEWS:

Giornale radio sociale, edizione del 15 novembre 2019

Giornale radio a cura di http://www.giornaleradiosociale.it/

Pubblicato:15-11-2019 10:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIRITTI – Finalmente giustizia. “È una sentenza importante che non ci fa gioire, così come non ci fa gioire nessuna condanna, ma che dopo dieci anni di battaglie restituisce verità e dignità a Stefano Cucchi”. A dirlo è Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, nel commentare la decisione del Tribunale di Roma che ha condannato a 12 anni di reclusione i due carabinieri imputati per la morte del ragazzo, avvenuta il 22 ottobre 2009 all’interno del reparto carcerario dell’ospedale Pertini.

SOCIETA’ – Che fine hanno fatto i soldi? La Rappresentanza nazionale degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, dopo la pubblicazione della pianificazione da parte del governo si è appellata “ai parlamentari di tutte le forze politiche” perché presentino e sostengano emendamenti che diano a più giovani possibile la chance di partecipare. Per il prossimo triennio infatti “gli stanziamenti del Fondo sono drammaticamente diminuiti”.

INTERNAZIONALE – La minaccia dell’inverno. Croce rossa e Medici Senza Frontiere lanciano l’allarme umanitario per le condizioni del campo bosniaco di Vu?jak. Il servizio di Fabio Piccolino.


ECONOMIA – Cantieri Viceversa. Sei progetti pilota per testare la collaborazione fra il non profit e la finanza: sono il risultato del tavolo di confronto tra il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Forum per la Finanza Sostenibile. I risultati di questo dialogo sono stati raccolti in un rapporto pubblicato da Lupetti editore e presentati a Milano nell’ambito degli eventi previsti dalla Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile.

CULTURA – Politicamente scorretto. Compie 15 anni la rassegna culturale voluta da Carlo Lucarelli. A Casalecchio di Reno 34 gli ospiti attesi tra il 18 e il 24 novembre: tra gli altri, Ascanio Celestini, Giovanni Tizian e Alessandro Gallo. Nell’anno del trentennale della caduta del muro di Berlino, l’iniziativa è dedicata a superare le odierne barriere di divisione.

SPORT – StraGenova. Dopo il rinvio di ottobre dovuto al maltempo, domenica torna la corsa nel centro cittadino. Il servizio di Elena Fiorani.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it