NEWS:

Gino Strada: “La guerra è uno strumento crudele e stupido, è disumana. Dobbiamo togliercela dalle palle”

"Le guerre sono state sempre decise dai ricchi e dai potenti che hanno mandato a morire i figli dei poveri. Non ci sono popoli che vogliono la guerra", altrimenti "i governi non dovrebbero raccontare palle per mandare la gente in guerra"

Pubblicato:15-11-2015 14:53
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Gino StradaROMA – “La guerra e’ lo strumento piu’ crudele e piu’ stupido che si possa immaginare e non funziona nemmeno“. Lo dice Gino Strada, fondatore di Emergency, ospite di ‘In mezz’ora’ su Raitre. “Se si va a guardare indietro nella storia- prosegue- le guerre sono state sempre decise dai ricchi e dai potenti che hanno mandato a morire i figli dei poveri. Non ci sono popoli che vogliono la guerra”, altrimenti “i governi non dovrebbero raccontare palle per mandare la gente in guerra”.
Ora c’e’ stato un salto di qualita… “E’ un refrain che sentiamo sempre. Ogni volta c’e’ stato un salto di qualita’. Ma quello che sta succedendo e’ o non e’ legato anche alla politica di guerra? Alla scelta della guerra? E’ questa scelta che crea i disastri. E’ possibile che non riusciamo a pensare un mondo senza guerra? Siamo l’unica specie che si fa la guerra. La guerra distrugge pezzi di umanita, e’ contro l’uomo, e’ disumana. Dobbiamo toglierci la guerra dalle palle, come si suol dire”, conclude il fondatore di Emergency.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it