domenica 9 Novembre 2025

Arrampicata, trekking, e-bike, corsa… tre giornate per far pratica di sport di montagna

Dal 17 al 19 ottobre al Forte di Bard in Valle d'Aosta con le guide alpine. "Un evento che non ha eguali per ricchezza di proposte e attività".

Torna “Forte di Bard Alpine Days” e celebra il 50esimo anniversario di fondazione dell’Unione valdostana guide alpine di alta montagna con tre giornate di avvicinamento agli sport di montagna: escursioni alla scoperta del territorio a piedi e in e-bike, attività per i più piccoli, gara di running, esibizione delle guide alpine e incontri: dal 17 al 19 ottobre con una serie di iniziative che coinvolgeranno il territorio della Bassa Valle d’Aosta. Un evento in collaborazione con ministero del Turismo e Regione autonoma Valle d’Aosta.

“UN EVENTO CHE NON HA EGUALI PER RICCHEZZA DI PROPOSTE E ATTIVITÀ

“Quest’anno la Valle d’Aosta ha festeggiato con orgoglio le sue Guide alpine nel 50esimo anniversario della fondazione dell’Unione valdostana Guide di alta montagna e le celebrazioni proseguiranno con il Forte di Bard Alpine Days, un evento che non ha eguali per ricchezza di proposte e di attività”, ha detto Giulio Grosjacques, assessore al Turismo, Sport e Commercio. Nelle tre giornate, arrampicata, trekking, e-bike e corsa. “Le sinergie con le associazioni sportive del territorio avviate lo scorso anno con la prima edizione degli Alpine Days e lo speciale legame con l’Unione valdostana Guide di alta montagna rappresentano il valore aggiunto di questo secondo appuntamento che coniuga sport e montagna con l’offerta culturale del Forte di Bard– ha detto Ornella Badery, presidente dell’Associazione Forte di Bard- e la contestuale apertura del Museo Le Alpi dei Ragazzi rappresenta oi un importante motivo di riflessione sulle sfide che attendono la montagna oggi e rafforza l’offerta di intrattenimento e divulgazione delle tre giornate”.

COSA SUCCEDE E COSA SI FA A “FORTE DI BARD ALPINE DAYS”


Il Festival degli sport di montagna scatta venerdì 17 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, con una giornata interamente dedicata alle scuole di avvicinamento alla montagna con la partecipazione delle guide alpine valdostane. Sabato 18 ottobre abbinerà lo sport alla scoperta del territorio: previste dalla mattinata attività di arrampicata ad Arnad, alla Parete Gruviera, curate dall’Unione valdostana guide di alta montagna e dalla Compagnie des Guides de haute montagne di Arnad; un trekking “I colori e sapori dell’autunno”, con guida di media montagna alla scoperta dei vigneti di Donnas e Pont-Saint-Martin con partenza dal Museo del Vino di Donnas. Un tratto dell’itinerario sarà attrezzato per consentire la partecipazione a persone con disabilità. Per gli amanti delle due ruote saranno proposti due itinerari partendo dal Forte di Bard. Alle 15, nella sala Archi candidi verrà presentato il libro “Salite d’Italia”, di Gabriele Brunetti e Alberto Ferraris, tra i finalisti della 51esima edizione del Premio Itas del Libro di Montagna.

IL LANCIO DEL PROGETTO ‘TREK’EAU’, 2 TREKKING PER SCOPRIRLO


Gli Alpine Days saranno occasione anche per il lancio del progetto Trek’Eau, per valorizzare il trekking e il turismo sostenibile nell’area del Parco del Mont Avic, della Valle di Champorcher e del Forte di Bard. Gli attori locali promotori del progetto interverranno sabato 18 ottobre, alle 16.30 nella sala Archi candidi del Forte per illustrarne i contenuti. Saranno proposti due trekking per scoprirlo: il primo sabato 18, con partenza da Covarey di Champdepraz ala scoperta dei boschi di pino uncinato del Parco Mont Avic, il secondo, domenica 19, da Pontboset al Forte di Bard lungo il torrente Ayasse.

L’OTTAVIA EDIZIONE DELLA FORTEN, LA 10 KM DEL FORTE

La giornata di domenica 19 ottobre si aprirà alle 100 con l’ottava edizione di ForTen, la dieci chilometri del Forte. La Piazza d’Armi, oltre ad essere teatro dell’arrivo della gara di running e delle premiazioni, sarà il cuore degli Alpine Days 2025: qui sarà allestito un Villaggio Ebike che offrirà la possibilità di provare mountain bike elettriche sui percorsi pedonali del Forte. Alle 16, appuntamento all’altezza del portale di accesso al Forte dal Borgo con una dimostrazione di arrampicata delle Guide di alta montagna sulla rocca del Forte. Per l’intera giornata le guide saranno inoltre a disposizione dei più piccoli che vorranno cimentarsi alla palestra di arrampicata esterna all’Opera Vittorio. La giornata in Piazza d’Armi sarà animata dalla musica e da un dj-set. Per i più piccoli ci sarà un laboratorio artistico legato alla mostra Street Art Revolution in cui potranno personalizzare la propria maglietta.


Le attività sportive proposte, ad eccezione di ForTen, sono gratuite su prenotazione compilando il form sul sito fortedibard.it. Per info chiamare il n. 0125 833811.

Leggi anche