NEWS:

VIDEO | Siria, unità di Damasco arrivano a Manbij. Trump sanziona la Turchia

Obiettivo dell'intervento sarebbe creare "una zona di sicurezza" sulla base di un accordo tra il governo di Bashar Assad e la Federazione democratica del Rojava-Siria del nord

Pubblicato:15-10-2019 08:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Unità dell’esercito della Siria sono entrate a Manbij, una cittadina del nord dove si starebbe concentrando l’offensiva militare della Turchia contro l’amministrazione e le milizie curde: lo hanno riferito agenzie di stampa ed emittenti tv a Damasco.

Secondo questa ricostruzione, l’obiettivo dell’intervento è creare “una zona di sicurezza” sulla base di un accordo tra il governo del presidente Bashar Assad e la Federazione democratica del Rojava-Siria del nord.

Sul piano internazionale, gli Stati Uniti hanno adottato sanzioni nei confronti della Turchia.


Il decreto firmato dal presidente Donald Trump colpisce anche tre ministri coinvolti nell’offensiva in Siria: il titolare della Difesa, Hulusi Akar, quello dell’Interno, Suleyman Soylu, e quello dell’Energia, Fatih Donmez. “Gli Stati Uniti – ha fatto sapere il segretario al Tesoro Steven Mnuchin – ritengono il governo di Ankara responsabile dell’aumento di violenza da parte delle forze turche, che mette in pericolo civili innocenti e destabilizza la regione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it