NEWS:

Sanità, asse Toscana-Emilia Romagna: “Bimbi a scuola solo se vaccinati”

Lo ha detto l'assessore regionale con delega al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, rispondendo ai cronisti che le chiedevano un parere sulla proposta dell'assessore alla sanità dell'Emilia-Romagna Sergio Venturi- ripresa dal ministro Lorenzin- di vincolare la frequenza scolastica all'assolvimento degli obblighi vaccinali.

Pubblicato:15-10-2015 11:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

vacciniFIRENZE – “Sono assolutamente d’accordo sulla proposta che sia obbligatorio per chi frequenta le scuole vaccinarsi soprattutto per certe problematiche. In questo Paese, se non parliamo più di alcune malattie è stato proprio grazie a delle campagne vaccinali molto intense e molto diffuse”. Lo ha detto l’assessore regionale con delega al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, rispondendo ai cronisti che le chiedevano un parere sulla proposta dell’assessore alla sanità dell’Emilia-Romagna Sergio Venturi- ripresa dal ministro Lorenzin- di vincolare la frequenza scolastica all’assolvimento degli obblighi vaccinali.

“Credo che sia un dovere per tutti- ha aggiunto-, per i genitori prima di tutto, vaccinare i propri figli, soprattutto in un paese che offre questa possibilità in modo molto diffuso grazie al nostro sistema sanitario”. D’altronde, ha proseguito, “non vaccinarsi credo che sia un pericolo anche per gli altri bambini, per alcuni che non possono accedervi, penso ad esempio ai bambini immunodepressi che non possono fare il vaccino e che corrono il rischio di essere infettati da chi può farlo e non lo ha fatto”.

Leggi qui la posizione del M5s contro la linea dura delle Regioni


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it