NEWS:

Putin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata”

Il colloquio si è tenuto a Samarcanda, in Uzbekistan, in occasione di un vertice dell'Organizzazione di Shanghai

Pubblicato:15-09-2022 18:25
Ultimo aggiornamento:15-09-2022 20:10

xi-jinping-putin
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un ringraziamento al presidente cinese Xi Jinping per la sua “posizione equilibrata” sull’Ucraina è stato espresso dal capo di Stato russo Vladimir Putin durante il primo incontro tra i due dirigenti dopo l’avvio dell’offensiva di Mosca del 24 febbraio. Il colloquio si è tenuto a Samarcanda, in Uzbekistan, in occasione di un vertice dell’Organizzazione di Shanghai per la cooperazione, un organismo regionale nato circa 20 anni fa.

Durante l’incontro Putin ha condannato i “tentativi di creare un mondo unipolare”. Un riferimento, questo, al sostegno all’Ucraina offerto dagli Stati Uniti sul piano politico e militare. Xi ha detto che la Cina vuole con la Russia una collaborazione tra “grandi potenze”. Dell’Organizzazione di Shaghai per la cooperazione fanno parte Cina, India, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Hanno status di Paesi osservatori Mongolia, Afghanistan, Bielorussia, Iran e Pakistan. Sullo sfondo a Samarcanda il tema di Taiwan, l’ex Formosa, considerata da Pechino una provincia ribelle e non uno Stato sovrano e ora al centro di rinnovate tensioni tra Cina e Stati Uniti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it