NEWS:

La proposta della Lega: “Un ministero per la montagna”

Il coordinatore ligure del Carroccio, Edoardo Rixi: "La montagna è il cuore verde dell'Italia, non può restare indietro"

Pubblicato:15-09-2022 11:51
Ultimo aggiornamento:15-09-2022 11:51

salvini_montagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Un ministero per la montagna. È la proposta lanciata da Edoardo Rixi, coordinatore della Lega in Liguria e candidato alla Camera nel collegio uninominale di Liguria ponente. “Chiediamo un ministero apposito. La montagna è il cuore verde dell’Italia, non può restare indietro – afferma il deputato – le aree montane del nostro Paese soffrono una carenza di infrastrutture all’avanguardia e servizi, soprattutto sociosanitari. Nella nostra Liguria, ad esempio, i territori che corrispondono ai Parchi delle Alpi Liguri, Aveto, Antola e Beigua, insieme ad altri comuni limitrofi. Scuole e asili sono chiuse in molte di queste aree, mettendo in difficoltà il mondo del lavoro e delle imprese”.

LE IDEE DELLA LEGA PER RILANCIARE LE AREE MONTANE

Dall’esponente del Carroccio una serie di idee concrete “per restituire competitività a questi territori e combatterne lo spopolamento. Serve una definizione aggiornata di Comune montano, con una fiscalità di vantaggio per ridare slancio al lavoro in montagna. Servono meno burocrazia per gli enti locali e più servizi per i cittadini, tenendo ben presente che la montagna è diversa dalla città. Bisogna, inoltre, sviluppare una proposta formativa scolastica locale adeguata. I vincoli, infine, vanno bene, ma fatti con intelligenza”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it