NEWS:

Agricoltura, Regione: “Formaggi artigianali del Lazio a ‘Cheese 2017′”

22 le aziende presenti da tutte e cinque le province del Lazio

Pubblicato:15-09-2017 15:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, partecipa a Cheese, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero caseario di qualità, organizzata da Slow Food, che si svolgerà per le vie e le piazze della città di Bra, provincia di Cuneo, da venerdì 15 a lunedì 18 settembre.

L’evento nell’ultima edizione ha fatto registrare oltre 270.000 visitatori e 300 espositori da 23 nazioni; una grande opportunità per i produttori del Lazio per promuovere la qualità delle produzioni casearie artigianali e creare nuove occasioni di incontri con i buyer di tutto il mondo. All’edizione speciale di quest’anno, che celebra il ventesimo anno della manifestazione, il Lazio è presente con 22 aziende provenienti da tutte e cinque le province, confermando l’importante percorso di collaborazione costruito con Slow Food a tutela dei prodotti tipici e di qualità.

Ricco il calendario di animazione, realizzato in collaborazione con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione delle imprese agricole, in programma durante le giornate fieristiche nello spazio dedicato al Lazio presso l’Area Cortile Scuole Maschili (chiosco CH03). Tutti i produttori saranno i protagonisti di appuntamenti speciali, oltre 22 laboratori di assaggio dei formaggi della tradizione laziale, degustazioni in abbinamento con confetture e birre artigianali, approfondimenti sulla storia, le tecniche di lavorazione e le caratteristiche della stagionatura dei formaggi presenti in fiera, senza dimenticare le espressioni più golose dello street food contemporaneo dove il formaggio è protagonista.


Presente alla manifestazione l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, per incontrare gli imprenditori e partecipare agli appuntamenti in calendario. Previsto, inoltre, il suo intervento sabato 16 settembre al “Convegno internazionale sull’importanza per i prodotti caseari di qualità delle denominazioni d’origine, sul ruolo dei consorzi e dei disciplinari di produzione”.

Arsial: “A Bra presenti con le aziende eccellenza del Lazio”

“Siamo presenti qui a Bra con grande soddisfazione in un appuntamento di carattere ormai internazionale”. Lo ha dichiarato Antonio Rosati, amministratore unico Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, presente oggi presso lo spazio della Regione Lazio-Arsial allestito a Bra dove è in corso Cheese, la manifestazione di Slow Food dedicata ai prodotti caseari a base di latte crudo.

“Sono 22 le aziende di assoluta eccellenza che confermano un grande movimento del settore agroalimentare della nostra Regione. La nostra idea di cooperare per competere è sempre più significativa”, ha concluso Rosati.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it